commenta
SZCZESNY 4.5: viene chiamato concretamente in causa solo una volta, nel sistemare la barriera sul calcio di punizione di Ciciretti. La sistema in maniera indecente e regala al numero 10 del Benevento il più facile dei gol. Errore inaccettabile in Serie A e che complica una partita sulla carta semplicissima.

DE SCIGLIO 6.5: segnale importantissimo. Il Benevento non è il Real Madrid, ma la partita è complicata e lui non va mai in difficoltà. Attento dietro e pericolo costante in avanti, con enorme coraggio. 

RUGANI 6: certo, le colpe sono tutte di Szczesny, ma l'errore in disimpegno da cui nasce l'azione che manda Ciciretti al calcio piazzato è grave. Da lì in poi si limita a fare da tramite da una fascia all'altra. Decisivo nel finale, quando il Benevento clamorosamente si riaffaccia in area Juve e fa paura.

CHIELLINI 6: non è che debba mai dannarsi l'anima per difendere. Il Benevento si fa vedere poco e lui tocca più palloni in fase offensiva che difensiva. Con il solito turbante, fa il suo dovere.

ALEX SANDRO 6: causa il fatto da cui nasce la punizione e regala un paio di palloni agli avversari. Sforna comunque il decisivo assist per il gol vittoria e, preciso o no, rappresenta un pericolo costante per la difesa campana. 

MATUIDI 6: nel primo tempo è forse il peggiore in assoluto. Macchinoso e si divora anche un gol. Nella ripresa, però, cresce in maniera esponenziale, si fa sentire con e senza palla, fornisce l'assist a Higuain per il pareggio e sfiora anche il gol personale.

MARCHISIO 6: ritorno positivo per il Principino, che gioca praticamente tutta la gara, interpretando bene una partita che si rivela molto più complessa del previsto. Un po' bloccato, a tratti, ma fa il suo.

CUADRADO 7: quando è in partita, è un fattore decisivo, perfetto continuum tra passato e futuro. Oggi attacca sempre conconvionzione e segna il gol del doppio vantaggio. Non un dettaglio. La Juve lo ringrazia ancora. (dall'81' BERNARDESCHI ng)

DYBALA 5: non c'è e si vede. Ha due punizioni che calcia senza convinzione, poi capisce la giornata e cede le altre ai compagni. A parte l'imprecisione da fermo, vaga per il campo spento, sbagliando praticamente tutti i palloni. Copia sbiadita della vera Joya. (dall'87' BENTANCUR ng)

DOUGLAS COSTA 6: nel primo tempo è il più convinto, pericolo costante, e solo la sfortuna gli nega la gioia del gol. Nella ripresa cala, anche perché la Juve predilige l'offensiva sulla destra. (dal 78' MANDZUKIC ng)

HIGUAIN 7.5: i discorsi sull'Higuain problema per la Juve ora sembrano apparenere a qualche bar di un manicomio. Risolve ancora una volta una situazione scomoda come lui sa fare e con il suo atteggiamento trascina la squadra. Corre più di tutti, non si ferma mai e ha fame e voglia di onorare la maglia.

All. ALLEGRI 6: tanta sofferenza, ma la ragione non va ricercata nelle sue scelte. La Juve attacca con costanza e la sblocca a suon di tentativi. I rischi nel finale, però, non possono essere concessi in una gara così.

Benevento - Brignoli 7.5, Djimsiti 6, Anti 6.5, Venuti 6.5; Di Chiara 6, Chibsah 6, Cataldi 6.5 (87' Parigini ng), Viola 6.5, Lazaar 6 (61' Lombardi); Ciciretti 6.5, Armenteros 5.5 (70' Coda 5). All. De Zerbi 6