commenta
Dall'essere a un passo dalla cessione a un rinnovo al rialzo, con la possibilità di essere il fulcro della difesa in ottica futura, il passo è stato davvero molto breve per Daniele Rugani. Un mese fa si dava per fatto il suo passaggio al Chelsea, per una cifra intorno ai 50 milioni di euro. Il giovane talento classe '94 era definito il primo colpo dei Blues per far felice Maurizio Sarri, in quei giorni in procinto di sedersi sulla panchina che è stata di Antonio Conte. Poi, l'affare Gonzalo Higuain con il Milan ha portato, in contemporanea, allo scambio alla pari tra Mattia Caldara e Leonardo Bonucci e, d'un tratto, ogni offerta per Rugani è stata congelata. Mai ritenuto davvero sul mercato, è vero, ma ora a maggior ragione incedibile, anche di fronte a cifre folli.

ALTI E BASSI - Il futuro di Rugani è alla Juventus, con un rinnovo di contratto in vista per legarlo a doppio filo ai colori bianconeri. Possibile rialzo fino ai 3 milioni di euro, senza dimenticare che il Chelsea gliene avrebbe dati ben 4.5 a stagione. Il giovane difensore, però, appare felice della propria decisione e già a suo agio con i nuovi acquisti nel gruppo di Massimiliano Allegri. Tanto che il suo "trucco" per evitare un gol di Cristiano Ronaldo in allenamento ha già fatto impazzire i tifosi sui social.
Il Chelsea, ora che il mercato di Premier League è chiuso, non può più affannarlo. Ora c'è soltanto la Juventus a cui pensare e un posto da titolare da (ri)conquistare, al pari di Medhi Benatia. E' tornato Bonucci, è tornato per essere titolare e guidare la difesa alla conquista d'Italia e, soprattutto, d'Europa. Rugani scalpita, ma qualche buona prestazione non basterà più: è la stagione decisiva per il suo futuro, alla Juventus e non solo.

I nomi ancora vivi sul mercato della Juventus per la difesa nella nostra gallery dedicata.