12
Il mercato della Juventus potrebbe presto intrecciarsi con quello dell'Atalanta. La squadra ha già iniziato a lavorare alla Continassa e piano piano il gruppo a disposizione di Allegri si allarga con il ritorno dalle vacanze dei reduci da Coppa America ed Europeo (gli ultimi saranno i quattro italiani Chiellini, Bonucci, Bernardeschi e Chiesa), intanto dietro alla scrivania il ds Cherubini e il suo staff si stanno muovendo per rinforzare la rosa. 

IN USCITA - Mercato in entrata e in uscita, con un occhio puntato sulla difesa. A oggi ci sono cinque centrali per Max: Bonucci e Chiellini che presto rinnoverà il contratto, De Ligt, Demiral e Rugani. Sei, se aggiungiamo anche il classe 2002 Dragusin. Tanti, troppi per chi ha bisogno di due titolari e due alternative. Escludendo i primi tre che sono intoccabili, il giocatore con più mercato è Merih Demiral, che piace in Premier League ma anche all'Atalanta. Il turco è il primo obiettivo dei nerazzurri in caso di cessione di Cristiano Romero.

STRATEGIA ROMERO - A proposito: l'ex Genoa è ancora di proprietà della Juventus che l'anno scorso l'aveva mandato a Bergamo in prestito biennale per 2 milioni con diritto di riscatto a 16, che il club di Percassi eserciterà già quest'estate con un anno d'anticipo. El Cuti ha convinto tutti, ma dietro questa scelta potrebbe esserci anche la volontà dell'Atalanta di rivenderlo a una cifra decisamente più alta (non meno di 40 milioni). Trattativa aperta col Tottenham di Fabio Paratici, al quale il giocatore piace molto e l'aveva già preso per la Juve.

L'INCASTRO CON DEMIRAL - I bianconeri incasseranno così 16 milioni dalla cessione definitiva di Romero, ma puntano a guadagnarne almeno altri 35 da quella di Demiral (la prima richiesta è di 40 tondi tondi). Difficile però che l'Atalanta possa fare un investimento così importante per il turco (l'alternativa è Senesi del Feyenoord); se dovesse concretizzarsi la cessione di Romero, i nerazzurri faranno un tentativo per l'ex Sassuolo cercando uno sconto e una formula che vada bene a entrambe le parti. L'asse di mercato Torino-Bergamo si scalda tra Romero e Demiral, la Juve lavora al mercato in uscita.