commenta
Szczesny 7.5 – Semplicemente allucinante. Salva due volte la Juve nella ripresa. La parata da Ziyech è in stile Buffon, pazzesca.

De Sciglio 5 – Un primo tempo discreto, inizio di ripresa piena di errori e giocata con poca personalità. (19’ s.t. Cancelo 5 – Non è mai un fattore)

Bonucci 4.5 – Impazzisce nello stare dietro ai ragazzi indemoniati di Ten Hag, infatti non sempre li tiene a bada. Salta a vuoto sul gol del 2-1.

Rugani 5 - Sovrastato da De Ligt che porta l’Ajax in paradiso.

Alex Sandro 5 - Solita partita timida del brasiliano, che dietro soffre e davanti non si fa mai vedere.

Emre Can 6 - Non basta il suo dinamismo in mezzo al campo.

Pjanic 4.5 - Inizia bene perché all’inizio la palla corre veloce. Ben presto l’Ajax gli prende di nuovo le misure, come all’andata, e lui va di nuovo in difficoltà e la Juve perde il suo motore

Matuidi 5.5 - Fa quel che può, anzi con un paio di interventi salva pure il risultato prima dell’inevitabile gol degli olandesi.

Bernardeschi 4 – Sempre fuori dalla partita. Davanti non azzecca mai una giocata, dietro tiene in gioco van de Beek per il gol del pari. (35’ s.t. Bentancur sv)

Ronaldo 6.5 – È l’unico che si salva, segna il quinto gol in quattro partite nella fase ad eliminazione diretta. Cerca di dare la scossa scendendo per pressare. Non basta nemmeno lui.

Dybala 5 – Inizia con la fascia di capitano, parte con buon piglio ma si spegne subito. Esce per infortunio, così dicono. L’impressione è che abbia perso l’ultimo treno (1’ s.t. Kean 5 – L’Ajax soffoca anche il suo approccio sempre scoppiettante. Ci prova un paio di volte, non trova mai la porta.)

All. Allegri 4 – Gioca la stessa partita di Amsterdam, senza prendere alcuna contromisura. La Juve esce meritatamente dalla Champions League a prescindere da tutto. L’Ajax domina a Torino e va in semifinale. Ora ci sarà da discutere, eccome del futuro.
 
AJAX (4-2-3-1) - Onana 6; Veltman 6.5, De Ligt 8, Blind 7.5, Mazraoui sv (11’. P.t. Sinkgraven 6.5 (37’ s.t. Magallan sv)); Schøne 7.5, De Jong 8.5; Neres 8, Van de Beek 8, Ziyech 7.5; Tadic 7. All. Ten Hag 8.