4
Filippo Ranocchia è uno dei prospetti più interessanti del settore giovanile bianconero. Se n’è accorto Massimiliano Allegri che in estate, fino all’ultimo giorno disponibile, ha riflettuto sull’opportunità di tenerlo aggregato al gruppo della Prima squadra o mandarlo in prestito, come alla fine è stato, al Vicenza. Nella squadra veneta, da subito, è diventato un punto di riferimento e con la maglia biancorossa ha saputo mettersi in mostra, nonostante le difficoltà del club, ancorato all’ultimo posto in classifica.
 
Tiro dalla distanza e capacità di inserimento, oltre che a visione periferica e lancio lungo e preciso a ribaltare il cambio. Destro e sinistro. Vede la porta, così come il compagno da servire con l’ultimo passaggio. Qualità esplose nel passaggio dalla Serie C alla Serie B e il salto potrebbe essere ulteriore a gennaio.
 
MERCATO – Secondo quanto riporta calciomercato.com: “Una nuova idea per la Sampdoria in vista del prossimo mercato di gennaio. Piace, e tanto, Filippo Ranocchia, gioiellino di proprietà della Juventus ma in prestito al Vicenza. Il direttore sportivo Daniele Faggiano vuole regalare un nuovo centrocampista al tecnico Roberto D’Aversa e le attenzioni si sono concentrate sul classe 2001 già punto fermo anche della Nazionale under 21 di Nicolato. Contatti in corso tra i due club, Ranocchia può essere la soluzione al caso Ihattaren che lasciato Genova per problemi personali. La Sampdoria si è attivata da giorni e vuole arrivare al traguardo, ma attenzione a un possibile derby di mercato con il Genoa, alla ricerca di nuovi rinforzi per il tecnico Shevchenko. In serie B si sono mosse Pisa e Monza, la partita è aperta anche se il Vicenza non vorrebbe privarsene con una missione salvezza da provare a realizzare nonostante le difficoltà della classifica.”