commenta
Bayer Leverkusen-Juve conta. Anche quando sembra tutto già sistemato e archiviato bisogna trovare nuove motivazioni e nuovi stimoli, specialmente se giochi in Champions, specialmente se ti chiami Juventus. Ecco perché la gara di questa sera, con i bianconeri già qualificati agli ottavi di Champions da due turni e già aritmeticamente primi nel girone dopo la vittoria contro l'Atletico Madrid, ha comunque un suo valore. Tanto economico, quanto sportivo e motivazionale. Sono ben 5 i motivi che spingono la Juve alla famelica ricerca di un'altra vittoria. Quali? Eccoli: 

- La fiducia. Dopo un pareggio e una sconfitta, la Juve deve ritrovarsi e può farlo dove quest'anno ha saputo solo imporsi, in Champions League.  

- Le entrate. Una vittoria vale 2,7 milioni di euro, un pari solo 900 mila euro. Una differenza sensibile. 

- Il record di Sarri. La prima Juventus targata MS ha la concreta possibilità di chiudere la prima fase con 16 punti sui 18 disponibili. Un risultato che troviamo solo due volte nell'era della Champions League per i bianconeri: 1996-97, con Lippi alla guida e la finale raggiunta, e 2004-05, con Fabio Capello. Un record da eguagliare.

- Il ranking. E questo è molto caro al presidente Andrea Agnelli, che vorrebbe arrivare al quarto entro fine stagione, dopo aver iniziato dalla quinta piazzola il 2019. All'inizio della sua presidenza la Juve era 43esima. 
 
- L'ultimo ingaggio di Allegri. Con 5 vittorie e un pareggio la Juve porterebbe il totale dei soli ricavi da bonus risultati a 14,5 milioni di euro, oltre a mostrare il suo dominio risultatistico. Max ha ancora un anno di contratto e percepirà i 7,5 milioni di ingaggio che ancora gli spettano fino a giugno. Una cifra che, al lordo diventa più o meno di 14,5 milioni, proprio quelli incassati. 

- Imbattibilità. Maurizio Sarri, dopo la cavalcata trionfale con il Chelsea in Europa League, è imbattuto da 21 partite europee consecutive. Uno score che può trasformarsi in record, se resisterà alla sfida della BayArena: Sir Alex Ferguson, infatti, è rimasto fermo a 25 con il Manchester. Pronosticare una semifinale, senza sconfitte ovviamente, vorrebbe dire record assoluto.