commenta

Passano gli anni, cambiano le dirigenze e gli attori, ma la sostanza resta sempre la stessa.
Ancora una volta la Juve viene accerchiata ed invidiata per presunti favori arbitrali a favore, con l'unica colpa a suo carico di vincere, vincere e continuare a vincere.

Ma dopo Calciopoli non doveva esser tutto 'pulito'?

Ci avevano assicurato che dopo Calciopoli finalmente il campionato italiano sarebbe tornato 'pulito' e che avrebbe regnato l'onestà.
Gli errori che prima erano evidentemente in malafede ('così sentenziavano') si sarebbero magicamente trasformati in 'sbagli in buonafede'. Non come prima, ovvio.
Così almeno, per anni, hanno voluto far credere al popolino sceso in piazza a chiedere la testa della vecchia dirigenza bianconera.

Tutti a ribadire che senza Luciano Moggi e la sua allegra Combriccola il calcio italiano avrebbe riacquistato la credibilità che tanti sognavano.

D'altronde per i tifosi più beceri e per la stampa faziosa, Big Luciano è stato per anni il manipolatore del grande calcio.

La sua Juve non vinceva perchè aveva Roberto Baggio, Vialli, Del Piero, Zidane, Nedved, Ibrahimovic, Trezeguet, Peruzzi, Buffon, Cannavaro, Thuram, Davids e compagnia.
No, ci mancherebbe che in Italia si infiltrasse la cultura sportiva di omaggiare il più forte.
Quando mai.

In Italia ti perdonano tutto tranne il successo

 

È bastato invece che la Juventus, riemersa dalle ceneri post 2006, sia tornata a vincere e dominare in Italia per riaccendere polemiche, maldicenze e antichi veleni.

Il gol di Muntari, il violino di Garcia, Albiol come Ronaldo, tanto per citarne alcuni, sono passati rapidamente dallo status di 'errori in buona fede' a 'è una vergogna, contro di loro succede sempre così!.

"In Europa però non vincete mai, chissà perché?" ripetono come un vecchio disco vinile rotto per avvalorare la tesi.

E allora il problema non era Luciano Moggi ieri, il problema è che la Juve continua a vincere anche oggi.

Amava ripetere sempre il mitico 'Drake' Enzo Ferrari "In Italia ti perdonano tutto tranne il successo."
Niente di più vero.

Come era simpatica la Juventus smile post-Calciopoli voluta da Lapo e John Elkann e guidata da Blanc e Cobolli Gigli. Quanto faceva ridere.
Simpatica e amata da tutti...gli anti-juventini!


@stefanodiscreti