commenta
I tifosi bianconeri l’hanno atteso invano per tutta l’estate.
#Pogback sognavano di poter scrivere sui social (sfruttando l’euforia del momento) ma dopo aver portato a termine il “colpo del secolo” comprando CR7 forse sarebbe stato davvero decisamente troppo per la Vecchia Signora.
Il ritorno di Paul Pogba a Torino, come abbiamo ripetuto fino alla nausea, poteva concretizzarsi solo dinanzi la cessione di Miralem Pjanic a peso d’oro.
Non sono invece arrivate offerte da far tremare le gambe per il bosniaco ma ancor di più non c’è stata alcuna volontà da parte della Juventus e del suo allenatore Allegri di fare a meno del giocatore più talentuoso e insostituibile del centrocampo bianconero in questo momento.
Un regista completo come ve ne sono sempre meno a certi livelli.
Certo anche Pogba, vincendo il mondiale da assoluto protagonista, ha dimostrato di aver fatto un salto notevole in questi anni soprattutto dal punto di vista carismatico. Basti riguardare i discorsi da vero leader fatti all’interno dello spogliatoio della Francia prima delle gare decisive in Russia.
Il vero (ulteriore) salto di qualità, per la Juventus, sarebbe arrivato con il ritorno di Pogba e la conferma di Pjanic ma sappiamo bene tutti che un’operazione economica del genere dopo il mega investimento per Cristiano Ronaldo non sarebbe stata in alcun modo possibile. 
Alla fine la Juventus si è tenuta stretta Pjanic (ed è felice così) e adesso si ritroverà Pogba si a Torino ma da avversario nel girone H di Champions League.
Sarà un dèjà vù da non sottovalutare assolutamente, d'altronde il “polpo” in bianconero ha regalato prestazioni e giocate difficili da dimenticare.
La sua cessione (seppur a peso d’oro) è stata una delle più dolorose in assoluto della storia bianconera. Mai la proprietà della Vecchia Signora in passato si era privata di un suo campionissimo così giovane.
La tenera età di Pogba (solo 25 anni ma curriculum da veterano) fa sì però che saranno ancora tanti gli anni a venire in cui si potrà sperare in un suo ritorno a Torino e stavolta magari per tornare a giocare indossando la gloriosa maglia bianconera.
Un messaggio finale per tutti i tifosi della Juventus. 
Semmai Pogba dovesse realizzare un mega gol decisivo in rovesciata all’Allianz Stadium non ci resta che alzarci tutti in piedi ed applaudire. 
Non sia mai che questo rituale possa cambiare nuovamente la storia futura del club bianconero come già successo nel recente passato…

@stefanodiscreti