commenta
Al termine della straordinaria settimana romana in bianconero che ha celebrato nella location dell’Olimpico di Roma entrambe le feste stagionali della Juventus (la quarta doppietta consecutiva in Italia) è anche giusto tracciare insieme un bilancio di fine anno.
Chi sono i 3 (o più) grandi protagonisti della stagione bianconera secondo voi?
Dico la mia.

1. Douglas Costa
 

Sicuramente il gradino più alto del podio quest'anno lo merita Douglas Costa.
Arrivato in estate con grandi propositi, il colpo che più di tutti ha emozionato l’ambiente juventino, ci ha messo un po’ ad integrarsi con il resto del gruppo ma poi non ce n’è stato più per nessuno. L’ala brasiliana ha dimostrato di essere un vero campione, di quelli che fanno davvero la differenza.
Partendo dall’inizio ma anche subentrando in corso di gara è stato determinante nella maggior parte delle partite della Juventus.
Cosa chiedergli di più dal futuro? Di mantenere questo livello di prestazioni con continuità anche in Champions.
 
2. Dybala & Higuain

Sul gradino subito sotto meritano di starci in ex aequo Dybala e Higuain, che a fasi alterne hanno trascinato la squadra di Allegri con i loro goal e le loro prodezze.
Il rimpianto più grande è forse quello di aver visto solo raramente l’HD fare la differenza in contemporanea. A Londra col Tottenham, in particolare, hanno dimostrato che se riescono ad avere insieme un rendimento da fenomeni è praticamente impossibile per le difese avversarie fare qualcosa. 
Meritano sicuramente di restare in bianconero e di riprovarci ancora una volta insieme l’anno prossimo a vincere la "maledetta" Champions League!
 
3. Pjanic

Sul gradino più basso del podio troviamo Miralem Pjanic che per larghi tratti della stagione si è caricato il centrocampo sulle spalle facendo davvero la differenza.
Nettamente meglio nel centrocampo a tre, può e deve fare ancora di più per entrare stabilmente tra i primi 5 al mondo nel suo ruolo.
Non deve assolutamente accontentarsi ma anzi deve continuare a migliorarsi.
 
Fuori Classifica. Buffon.

Fuori dal podio anzi fuori classifica una menzione speciale per Gianluigi Buffon, una legenda bianconera e non solo.
Abituarci a non vederlo più difendere la porta bianconera sarà davvero dolorosissimo.
Siamo davvero pronti a questo?