commenta
Come scritto in chiusura di pezzo ieri nella rubrica “Juvemania” curata su calciomercato.com,
prepariamoci ad un’estate di fuoco. 
Purtroppo per la prima volta dopo oltre 60 anni l’Italia non sarà presente ai mondiali di calcio, una vera tragedia calcistica.
Un’ipotesi che la nostra generazione ma anche quella precedente non aveva mai nemmeno preso in considerazione.
Questo però non vuol dire che mancheremo di seguire il prossimo mondiale in RUSSIA, anzi forse da esterni e non coinvolti emotivamente lo osserveremo persino con più attenzione ed interesse anche perché sicuramente al prossimo torneo, come capita sempre ogni 4 anni, uscirà fuori qualche talento giovane sconosciuto (o quasi) che in breve tempo si conquisterà le prime pagine dei giornali e le migliori vetrine di calciomercato.
Ipotizzare grandi movimenti prima della fine del campionato di Russia 2018 è assai difficile.
Salvo qualche affare già fatto o in dirittura di chiusura, già ampiamente impostato nei mesi scorsi, per capire bene le strategie di mercato di tutti i migliori club europei dovremo aspettare.
Che vuol dire questo? 
Che sicuramente anche la Juventus che in tutti questi anni ci ha abituato sempre a grandi mercati ma equilibrati valuterà con calma l’evoluzione dello spostamento dei vari calciatori in giro per l’Europa.
L’arrivo o meno di campioni dal cartellino elevato (vedi Dybala, Higuain o Douglas Costa) alla Juve è da sempre subordinato a grandi sacrifici (Vidal, Pogba, Bonucci).
E’ una Juventus, la prossima,  che potrebbe ripartire nella prossima stagione completamente rivoluzionata come mai capitato dai tempi di Delneri.
In dirittura di arrivo le prime trattative concluse tra parametri zero, acquisti posticipati e rientro di prestiti ma per capire se ci sarà margine per comprare qualche talento dal cartellino costoso dovremo prima di tutto capire chi verrà venduto.
Gli indiziati in rosa per fare cassa sono prevalentemente 4:
Alex Sandro, Pjanic, Dybala e Higuain.
Se la Juventus dovesse provare a prendere qualche nome costoso, tipo Milinkovic Savic (difficilissimo), sicuramente uno dei nomi sopracitati verrebbe ceduto per fare cassa.
Per voi tra Alex Sandro, Pjanic, Dybala e Higuain quale sarebbe il sacrificio meno doloroso?
Fino a pochi giorni fa la risposta era quasi scontata.
L’infortunio del rientrante Spinazzola ha modificato anche questa certezza.
Sarà davvero un’estate vietata ai cuori deboli.