commenta
Da ormai un anno è uno dei centrocampisti più interessanti della nostra Serie A. Le qualità di Jakub Jankto in mezzo al campo non sono certo passate inosservate tanto che sia la Juventus che il Milan hanno messo gli occhi su questo gioiello classe 1996 che sogna una grande squadra e anche un futuro in Premier ma che, nel frattempo, continua ad avere tantissimi estimatori in Italia. L'ultimo post Instagram del nazionale Under 21 ceco ha fatto letteralmente sobbalzare gli addetti ai lavori e i tifosi bianconeri. Jankto ha disegnato (alla perfezione) un ritratto di Paulo Dybala, stella della Juventus che questa sera sarà tra i protagonisti di Barcellona-Juve. Vero, il mercato si è appena chiuso, ma non è un segreto che Jankto non sia più in sincronia con l'ambiente Udinese e l'ultimo indizio social potrebbe far già riaprire il mercato della Juventus.

STIMA INFINITA - Non è un segreto neanche l'ammirazione di Jankto per lo stesso Dybala. "Per me è il più forte di tutti, se continua così vincerà sicuramente il Pallone d'Oro", dichiarò il centrocampista dell'Udinese lo scorso marzo, proprio alla vigilia del match di campinato tra i bianconeri di Torino e quelli di Udine. Un sogno chiamato Dybala, in altre parole un sogno chiamato Juventus visto che l'argentino ha ribadito in conferenza stampa la sua felicità in bianconero ed il suo attaccamento a questi colori, specialmente dopo aver scelto la maglia numero 10. Due anni fa l'argentino arrivò a Torino con il peso di un cartellino pesantissimo: 40 milioni di euro, l'investimento più importante fatto dalla Juventus nell'era Agnelli-Marotta fino a quel momento. Allora Dybala era 'solo' una delle promesse del calcio mondiale, oggi è l'erede al trono di Messi e Cristiano Ronaldo (assieme a Neymar). 

ALTRO ASSO - Proprio grazie a Dybala la Juve spera adesso di poter arrivare ad un'altra grande promessa del nostro campionato. Nonostante le voci su Milan e Arsenal, Jankto sarebbe chiaramente felicissimo di giocare nella Juve dell'argentino che, comunque, non è l'unico asso nella manica di Marotta e Paratici. L'agente del calciatore, Beppe Riso, è un abitueé dei salotti di mercato bianconeri. Lo scorso gennaio il 'suo' Mattia Caldara ha firmato con la Juve, fino a poche settimane, poi, la Signora stava cercando di tentare altri due gioielli nella lista clienti di Riso: Pellegri e Salcedo. Anche su di loro, guarda un po', c'è l'interesse del Milan, ma i rapporti già avviati con l'agente del calciatore e la presenza in rosa di Paulo Dybala danno alla Juventus più di un motivo per essere ottimisti circa il possibile acquisto di Jankto, magari già a gennaio. Il mercato, si sa, è una corsa a ostacoli. La Juve non sa se riuscirà ad arrivare prima ma quel che è certo è che partirà in pole position.

@lorebetto