commenta
BUFFON 6 - Il tiro di Pandev nel primo tempo non può proprio impensierire il capitano. Sul gol dell’1-1 poteva forse fare di più, ma è bravo Trajkovski a incrociare il tiro.

CHIELLINI 6 - Gol numero 8, pesantissimo, con la maglia della Nazionale. In difesa si conferma l’azzurro più sicuro, provvidenziale a salvare su Nestorovski dopo il folle retropassaggio di Bonucci. Peccato per l’uscita che lascia scoperto il centro-sinistra e propizia il pareggio della Macedonia.

BONUCCI 4.5 - Conferma tutte le difficoltà di questo inizio stagione: il Bonnie dei sei scudetti consecutivi sembra rimasto allo Juventus Stadium. Disarmante l’imprecisione dei lanci lunghi, sulla carta il pezzo forte del suo repertorio.

BARZAGLI 6 - I macedoni non pungono particolarmente dalle sue parti: la Roccia bianconera amministra senza particolari patemi. Esce all’intervallo dopo una botta (dal 46’ RUGANI 6.5 - Bravo a neutralizzare il cross basso di Trajkovski, entra bene in partita e fa valere il fisico).

ZAPPACOSTA 5 - Prova ad arare la fascia destra azzurra, ma sbaglia nelle occasioni che contano. La prima, clamorosa, al 37’, quando fallisce malamente l’appuntamento con il gol a pochi metri dalla porta macedone.

PAROLO 5 - Moto perpetuo, innesca Insigne con un bel cross nel primo tempo. La lucidità cala nel finale: brutto il fallo su Ristovski che gli costa il cartellino giallo.

GAGLIARDINI 4.5 - Corre tanto, ma per la precisione è meglio ripassare. Simbolo, suo malgrado, della mancanza di qualità nel centrocampo azzurro (dal 75’ CRISTANTE 5.5 - Rivelazione di questo inizio di campionato con l’Atalanta, il centrocampista non lascia il segno).

DARMIAN 4.5 - Si vede meno di Zappacosta in fase offensiva. L’ingresso in campo di Trajkovski lo manda in tilt.

VERDI 5 - Quello ammirato a Bologna è un altro giocatore. Il talento ex Milan finisce per disinnescarsi da solo e perde la sfida contro l’attento Alioski (dal 64’ BERNARDESCHI 5.5 - Si vede per la prima volta con un tiro poco convinto dalla lunga distanza. Servito poco e male, non riesce a cambiare l’andamento della gara).

IMMOBILE 6 - Fa la cosa migliore al 40’, quando rinuncia al tiro in porta per servire Chiellini. Poche occasioni per fare paura a Dimitrievski.

INSIGNE 6.5 - Il suo passaggio illuminante per Immobile dà il via all’azione dell’1-0 azzurro. E’ un lampo nel buio della fase offensiva azzurra.

All. VENTURA 4 - “Siamo già ai playoff”: la profezia si è quasi avverata, ma la pochezza di questa Italia è preoccupante. Ennesima occasione persa per zittire i critici.

MACEDONIA - Dimitrievski 6; Velkoski 6.5 (dal 75' Zajkov 6), Musliu 7, Ristovski 7; Radeski 6.5, Spirovski 6.5, Hasani 5.5 (dal 64' Trajkovski 7.5), Bardhi 6.5, Alioski 7; Pandev 7 (dall'80' Trickovski s.v.), Nestorovski 6.5. All. Angelovski 7