commenta
L'Italia, a fatica, ha battuto Israele 1-0, ipotecando il secondo posto che vuol dire playoff per accedere  Russia 2018. Per gli azzurri serviva assolutamente la vittoria e vittoria è stata, ma come detto pochi motivi per sorridere. Decide Immobile, ma il poker d'assi calato da Ventura non è propriamente inarrestabile. Diamo i voti!

BUFFON 6.5: come sempre, alle critiche risponde in campo. Due parate decisive in una serata in cui gli azzurri faticano molto più del previsto. Non fosse stato per lui, sarebbe stata una serata da dimenticare...

CONTI 6: bella chiusura nel primo tempo con una diagonale perfetta, ma meno presente del solito in fase offensiva. Strappa comunque la sufficienza. (49' ZAPPACOSTA 7: il migliore degli azzurri. Entra per Conti in avvio di ripresa e non sbaglia nulla. Perfetto in entrambe le fasi, si fa apprezzare per un bellissimo recupero su un contropiede israeliano).

BARZAGLI 6.5: sicuro e solido come sempre. Si fa notare anche in zona gol, con movimenti da attaccante. Altro bel segnale per Allegri.

ASTORI 6: accanto a Barzagli, non trema mai. Meno sicuro del compagno, ma a conti fatti pochissime sbavature.

DARMIAN 5: tra i peggiori. La catena di sinistra funziona male e lui non riesce mai ad approfittare degli spazi lasciati da Israele e aperti da Insigne.

VERRATTI 5: la più grande delusione, si può dire? Presentato a più riprese come il salvatore di questa Nazionale, delude ancora. E stavolta davanti non c'era la Spagna. Impreciso con il pallone tra i piedi, invisibile in copertura. Dovrebbe accendere la luce, ma l'interrutore non lo trova mai.

DE ROSSI 6: poco brillante, ma sempre presente. È lui che fa girare la squadra e si propone sempre, ma come detto la lucidità spesso fa difetto. (89' MONTOLIVO ng)

CANDREVA 6: assist decisivo per il gol e diverse discese preziose. Tanta, troppa confusione, però, intorno alle cose positive. (87' BERNARDESCHI ng)

IMMOBILE 7: gol decisivo, prezioso, fondamentale. Se n'era divorato uno poco prima, ma quando i tre punti arrivano solo grazie a te, giusto tributare i meriti.

BELOTTI 6: si muove bene, ma non basta. Poche occasioni vere e sotto porta non brilla.

INSIGNE 5.5: lecito aspettarsi di più da lui. Spesso si incarta alla ricerca della giocata che possa far emergere le sue qualità. Resta, però, un pericolo costante per la difesa avversaria.

ISRAELE (4-3-3): Harush 6.5; Davidzaza 6.5, Tzedek 6, Ben Haim 7, Kelt Jens 5.5; Cohen 6.5, Natcho 6, Melikson 6 (62' Ben Haim 6); Kabha 6, Refaelov 5, Shechter 5.5 (69' Benayoun 6)

@Edosiddi