16
Un primo tempo horror, una ripresa di reazione, ma non basta. L’Italia perde 2 a 1 contro l’Inghilterra: alle reti di Rice e Kane risponde l’esordiente Retegui. Al di là di quanto visto nei secondi 45’, questa Italia sembra una lontana parente di quella che ha vinto l’Europeo e anche le convocazioni non convincono. Per esempio, dov’è Locatelli e perché Fagioli in Under 21? Avrebbero fatto comodo? Sicuramente sì.
 
LE PAGELLE
 
DONNARUMMA 5.5 – Nell’azione dell’1 a 0 rimane fermo tra i pali, invece di saltare nell’area piccola
 
DI LORENZO 5 – Spinge poco e soffre troppo
 
TOLOI 5 – Non dà mai sicurezza al reparto
 
ACERBI 5 – In ritardo nell’andare a contrastare Rice, spesso impreciso
 
SPINAZZOLA 6 – Anche nei momenti di maggiore difficoltà, l’Italia guarda a sinistra e trova la sua spinta
 
BARELLA 5 – Sovrastato dal centrocampo inglese (Dal 62’ CRISTANTE 5.5 – Fatica ad entrare nel vivo del gioco)
 
JORGINHO 4.5 – Doveva essere il cervello degli azzurri, ma stasera è appannato e tutta la squadra ne risente (Dal 68’ TONALI 6 -Buone geometrie e il giusto coraggio negli ultimi metri)
 
VERRATTI 5.5 – Qualche spunto e poco più, davvero poco più
 
BERARDI 4.5 – Come una pallina con l’elastico, rimbalza contro la difesa avversaria (Dal 62’ POLITANO 6 – Cambia marcia rispetto al compagno sostituito)
 
RETEGUI 6 – Ha un’occasione pulita e la sfrutta. Nel primo tempo, però, più di qualcuno avrà pensato: perché convocarlo?
 
PELLEGRINI 6 – Uno dei pochi, anche nel primo tempo, a provarci e creare occasioni. Serve l’assist a Retegui, e che assist! (Dal 68’ GNONTO 6 – Entra bene, dà quel brio che in avanti mancava)
 
All. MANCINI 4.5 – Piano gara, atteggiamento e, andando ancora indietro, convocazioni sbagliate. Si salva solo la reazione nella ripresa. Ma può bastare? Dov’è il progetto con vista Euro 2024?