commenta

Dicessi che era tutto calcolato, mi accuserebbero di essere un dietrologo (e i primi a farlo sarebbero proprio coloro i quali, fin da quando hanno iniziato a tifare per una squadra, sono campati con le dietrologie).

Allora mi limito a dire che le cose stanno semplicemente andando nella direzione auspicata da tanti. In primis, dall'ex presidente federale (interista dichiarato) e tutti i supporters che spinsero per la sua elezione e rielezione, e che ancora oggi li sento parlare in termini entusiastici del lavoro svolto dall'uomo in FIGC, "perchè - sostengono - obiettivamente delle cose buone le ha fatte".

Tipo? L'introduzione dell'ermafrodita tecnologico VAR, senza test preventivi e tutti gli inevitabili errori commessi in questa stagione, talvolta pure clamorosi?
O forse la compilazione di un calendario di Serie A , fatto apposta per complicare il finale di campionato ad una sola squadra?

Obiezione scontata: lo ha stilato il cervellone della Lega, impossibile siano stati fatti sfavoritismi a qualcuno.
Replica: dipende sempre da come imposti il programma da utilizzare poi col PC. Perchè non è normale che ben 3 scontri diretti la Juventus se li sia ritrovati nelle ultime 5 giornate!

Comunque sia, vuoi soprattutto per errori suoi, la squadra di Allegri si ritrova a giocarsi una sostanziosa fetta di scudetto alla quartultima giornata, contro l'Inter. Per giunta, pure nella tana dei biscioni. Coi nerazzurri bisognosi di punti per l'accesso alla prossima Champions League e la Juve che non puo' nemmeno permettersi un pari, altrimenti rischia il sorpasso in classifica da parte del Napoli. 

Aggiungiamoci pure che agli interisti non gli pare vero di poter fare un dispetto cosi' succulento ai rivali di sempre,  e la trappola e' bella che pronta. La "Tavecchio's trap". 

Andate a chiederglielo stasera, quando l'ex presidente sarà sicuramente seduto nella tribuna del Meazza a fianco ai Suning (lo faceva già quando era in carica in Federazione) se non si sognava un finale cosi', con la sua Inter arbitra del campionato. Magari lui,a inizio stagione, si augurava fosse proprio la Beneamata a contendersi lo scudetto con Madama a 4 turni dalla fine, col big-match a San Siro, ma non sempre le ciambelle riescono col buco.

E allora, tanto vale accontentarsi dell'opzione B: far perdere lo scudetto alla Juventus. Una tale goduria da fargli riempire all'inverosimile il Meazza (ci andranno quasi in 70mila, i restanti 10mila saranno juventini) e godersi lo spettacolo. Tutti vestiti di nerazzurro, come impone il dress-code richiesto ufficialmente dal club. 
Perchè sono convinti di vincere: la società, i tifosi, ma soprattutto loro,  i protagonisti. 
Brozovic: "Saràa' una partita epica".
Vecino: "Vogliamo regalare una grande vittoria ai nostri tifosi".
Cancelo:"San Siro sarà con noi e ci farà vincere" .
Candreva:" Siamo pronti e non vogliamo sbagliare". 
Skriniar:" Saremo cattivi e famelici". Tutti convinti.

Per non parlare degli ex, da Mazzola ad Altobelli, ma anche Toldo, Burgnich, Materazzi, Bonisegna e Corso. Tutti sicuri: vincerà l'Inter, "perchè in casa nostra non può mica vincere la Juve!". Quasi una fatwa!

Il tutto con la benedizione del buon vecchio Gigi. Chi, Buffon?? Ma va, Simoni, che immancabilmente ha ritirato fuori il '98 e lo scontro Iuliano/Ronaldo:" Se ancora non hanno capito che era rigore, inutile continuare a spiegarglielo". Devo però ammettere che, sull'argomento, stavolta Nicolino Berti ha dato punti a tutti, a Gigi, Ronaldone il fenomeno e Zanetti: "Quelli là della Juve? Mezzi delinquenti". Parola dell'ambasciatore dell'Inter nel mondo (non e' una battuta, fa proprio quello).

Sembra già tutto scritto. Mentre a Napoli si stanno già preparando, lo ha confermato pure il Questore: "Stiamo organizzando l'ordine pubblico per la festa".

La bara e' pronta, il funerale anche. il mega-rave-party partenopeo pure. 

Juve, ci sei?

Nella nostra gallery tutti i proclami dei giorni che precedono Inter-Juve.