commenta
L'Inter è in vantaggio per 3-0 in casa contro il Genoa. Una partita apparentemente sotto il completo controllo dei nerazzurri, grazie alla doppietta di Roberto Gagliardini e al gol di Matteo Politano a cavallo del quarto d'ora di gioco. Non fosse che la prima rete della squadra di Luciano Spalletti, che ha sbloccato la sfida, è in netto fuorigioco.

L'EPISODIO - Il tocco di Joao Mario per Gagliardini, che infila il portiere rossoblù di sinistro, viene sfiorato dal tallone di Davide Biraschi, senza però che ciò possa rappresentare una giocata da parte sua. Il maldestro tentativo di contrasto non rappresenta infatti né un rinvio né un passaggio e, di conseguenza, il centrocampista nerazzurro è in offside. 

LA DECISIONE DI VALERI - Paolo Valeri, arbitro della sfida, si avvale dell'aiuto del silent check da parte del Var, ma non arriva a rivedere l'episodio. Lo stesso direttore di gara che venne aspramente criticato dopo essere stato al Var, in assistenza a Daniele Orsato, nella partita tra Inter e Juventus dello scorso anno.