commenta

Sette scudetti di fila, quattro Coppe Italia consecutive, due finali di Champions negli ultimi quattro anni. Un bottino che parla chiaro eppure non dice tutto a proposito della distanza che c'è in Italia tra la Juve e il resto degli altri club. Solo la Juve può battere la Juve, insomma. Ecco perché nell'estate più importante degli ultimi anni per quel che riguarda il calciomercato italiano, il club bianconero rimane punto di riferimento ed ispirazione per tutti gli altri. Tanto che le milanesi per provare a tornare al proprio posto di competenza hanno disegnato una campagna acquisti in piena salsa bianconera. Sperando non sia troppo tardi, sperando che quello che la Juve ha lasciato a Inter e Milan non siano solo scarti.

 

INTER – Vidal-Nainggolan: il centrocampo che anche la Juve avrebbe voluto costruire. Sì, ma qualche anno fa. Prima che il cileno venisse scaricato più che sacrificato sull'altare del bilancio, ceduto com'è stato al Bayern Monaco anche a meno di quanto sarebbe potuto valere anche a causa di uno stile di vita non più tollerato dal club. Ed ora arriva all'Inter, grande colpo solo se Vidal dovesse tornare quello di qualche stagione fa. Con le strategie nerazzurre intrecciate a doppio filo a quelle bianconere: soffiato Asamoah, destinato ad essere titolare fisso all'Inter dopo anni da riserva affidabile alla corte di Allegri. La vera vittoria è stata non cedere alle avances per Mauro Icardi, ma aver virato su Cristiano Ronaldo parla chiaro riguardo lo strapotere bianconero.

 

MILAN – Per uscire dall'empasse il Milan ha dovuto pescare in casa Juve. Costretto com'è stato ad accettare il fatto di non poter mettere all'asta Leonardo Bonucci come sperato, ma riuscendo ad ottenere il massimo dallo scambio con i bianconeri. Restituito il difensore alla Juve praticamente alla stessa cifra incassata un anno con annessa plusvalenza ma anche con la consapevolezza di aver fallito il primo esame di emulazione, il suo erede designato è stato individuato in Mattia Caldara pagato più del doppio di quanto avessero fatto Marotta e Paratici 18 mesi fa. Per farcela il Milan ha portato sì il bomber più decisivo degli ultimi anni in Italia, ma anche di fatto risolto quello che stava diventando un grosso problema di difficile soluzione in casa Juve: quello legato a Gonzalo Higuain. Inter e Milan studiano da Juve dunque: rivali o succursali, il verdetto al campionato.

Nella gallery, tutti i nomi 'bianconeri' in direzione Milano!