commenta
"Insegnare le tragedie sportive del passato per formare e far crescere i tifosi (e quindi gli uomini) del domani". E' questo il monito di una bel progetto dal nome «BianconeroGranata» che - come scrive La Stampa - ad aprile coinvolgerà le scuole primarie della Circoscrizione 7. I fatti accaduti allo stadio Heysel e lo schianto aereo alla Basilica di Superga saranno i temi principali da trattare come momenti che hanno segnato irrimediabilmente la storia. Prima si insegneranno in classe, poi saranno trasformati in disegni dalle matite degli alunni e raccolti in un libro tematico il prossimo 15 maggio.

Marco Ivo, presidente della società sportiva Safatletica e coordinatore dell'iniziativa, ha detto: "L’idea è diffondere un messaggio di vicinanza e rispetto fin dai primi anni di scuola, è un po’ un modo per rispondere alle offese che invece si ascoltano sugli spalti degli stadi". 

Cinque gli istituti individuati per il progetto - Antonelli, Muratori, Aurora, Regio Parco e Gozzi-Olivetti -, nei quali verrano scelti 25 allievi partecipanti. Contributo fondamentale sarà dato dalle associazioni che da anni mantengono viva la memoria per queste due tragedie.