commenta
Il Sole 24 Ore ha analizzato il progetto di bilancio della Juventus al 30 giugno del 2018, uscito ieri tramite un comunicato ufficiale (qui tutti i dettagli). Dopo tre anni di utile, il conto ha chiuso in rosso di 19.2 milioni di euro. Il dato che spicca, su tutti, sono i debiti finanziari netti saliti a 309.8 milioni di euro, quasi raddoppiati (+90.7%) rispetto a un anno fa. Il balzo dei debiti è dovuto agli esborsi per l'acquisto dei calciatori, di ben 119.5 milioni netti, ancora prima dell'acquisto di Cristiano Ronaldo, avvenuto ufficialmente lo scorso 10 luglio e che mostrerà un primo impatto su costi e debiti soltanto nel 2018/19.

ABBONAMENTI E SPONSOR - Il nuovo bilancio è previsto "in perdita", come dichiarato dalla stessa Juventus, anche se "fortemente influenzato dai risultati sportivi e in particolare dalla Uefa Champions League". Dagli abbonamenti, come ricorda sempre Il Sole 24 Ore, la Juventus ha incassato 4 milioni di euro in più, per un totale di 29.7 milioni. Il beneficio del fenomeno portoghese sui ricavi, però, è atteso soprattutto per gli anni successivi, perché i contratti con gli sponsor non possono essere rinegoziati fino a scadenza. In particolare, quello con Jeep da 17 milioni di euro l'anno scade nel giugno del 2021. 

Ricavi sul campo e da stadio, plusvalenze e altri dati dal calciomercato: trovate tutti i dati a bilancio nella nostra gallery dedicata.