commenta
Il CIES non è stato certamente morbido, di sicuro è stato estremamente sincero: Cristiano Ronaldo non può essere annoverato come il miglior colpo dello scorso mercato. Non è una questione di numeri, di attesa, di gol che non arrivano. E' semplicemente una storia che rimbalza all'occhio molto più che in campo. E l'esborso economico, che per la Juventus è stato qualcosa di forte ed estremo, inizia pian piano a gridare 'vendetta'. Ad esempio: sapevate che per un involontario assist CR7 ha guadagnato quasi quattordicimila euro in 270 minuti di puro nulla?

TEMPO AL TEMPO - Ovviamente, è un'analisi spicciola, d'inizio stagione e con la fame delle prime volte. Secondo quanto stabilito dal CIES, però, Courtois resta il miglior acquisto nel rapporto qualità/prezzo. L'Osservatorio calcistico ha dedicato questo studio ai trasferimenti estivi nel calcio internazionale: e per il poritere del Real Madrid non c'è stata storia. Con una valutazione di oltre 60 milioni è approdato in blanco a soli 40. Differenza netta da oltre 20 milioni: l'affare è impressionante. 

PRIMA RADJA - A sorprendere, tuttavia, è la posizione di 'altri italiani' all'interno della lista: Nainggolan supera ad esempio CR7 per costo effettivo e valore del giocatore, allo stesso modo Lucas Torreira. Tornando a Ronaldo: la valutazione che ne fanno è di 116 milioni di euro, e la Juve l'ha pagato ben 105. Ecco: la differenza sta ovviamente nell'ingaggio. Esoso (ed è un eufemismo), quello del portoghese. Ben 31 milioni a stagione, due milioni e mezzo al mese, 86mila euro al giorno, 3mila all'ora e... tutto questo per un assit. Finora.

Nella gallery dedicata, tutti i colpi considerati 'migliori' di CR7 alla Juve!