commenta
Icardi alla Juventus è un affare difficilissimo, ma non del tutto impossibile, come vi abbiamo già raccontato nei giorni scorsi. Il trasferimento del capitano dell'Inter alla Juve sarebbe un colpo che entrerebbe nella storia del mercato. Per soldi (tanti, tantissimi) o attraverso uno scambio eccellente (più soldi), che vedrebbe coinvolto niente meno che Gonzalo Higuain. L'operazione consentirebbe a Beppe Marotta, dg della Juventus, di riuscire là dove fallì il più illustre dei suoi predecessori, Luciano Moggi, che nel 2001 non ce la fece a strappare Christian Vieri ai nerazzurri. Vi ricordate come andò la trattativa?

ESTATE 2001, LA JUVE CAMBIA TUTTO - Estate 2001, un calciomercato caldissimo. La Juventus vende Zinedine Zidane al Real Madrid per 150 miliardi di lire e Pippo Inzaghi al Milan per 70 miliardi (40 cash più Cristian Zenoni, valutato 30), e acquista dal Parma Gianluigi Buffon (75 miliardi più Jonathan Bachini, valutato 30) e Lilian Thuram (70 miliardi), mentre dalla Lazio i bianconeri prelevano Pavel Nedved, per 75 miliardi. 

E POI C'E' VIERI... - Ma non basta, Luciano Moggi vuole di più, vuole anche regalare a Marcello Lippi, tornato sulla panchina della Juve al posto di Carlo Ancelotti, quel Christian Vieri che nel 1997 proprio Moggi, mentendo persino all'Avvocato Agnelli, aveva venduto all'Atletico Madrid per 34 miliardi. Dopo una stagione in Spagna, Vieri è tornato in Italia: un anno alla Lazio (1998-99) e poi subito Inter, giugno 1999 (Moratti lo paga 90 miliardi del vecchio conio a Cragnotti). E ora la Juve lo rivuole, a tutti i costi: Vieri, 28 anni, è nel pieno della sua carriera, e Lippi stravede per lui. 

CHE TRATTATIVA CON L'INTER! - La trattativa è serratissima e vede coinvolta, con continui spostamenti sull'asse Torino-Milano, la triade juventina al completo: Moggi, Giraudo e Bettega. Sul fronte interista, il presidente Massimo Moratti tratta in prima persona, coadiuvato da Lele Oriali, responsabile dell'area tecnica. La Juventus arriva a offrire anche 120 miliardi, ma non bastano: Moratti è irremovibile, i soldi non gli bastano, vuole anche un degno sostituto di Vieri dal punto di vista tecnico. Il mercato, in quel momento, offre nomi che l'Inter non giudica all'altezza:  Viduka, Chiesa, Kluivert, Anelka, Salas e Jardel. Moratti e Oriali, con i soldi eventualmente incassati dalla Juve per Vieri, vorrebbero puntare su Hernan Crespo, che la Lazio un anno prima aveva acquistato dal Parma per 110 miliardi. Ma Cragnotti non ci sente, l'affare non si può fare. 

MORATTI VUOLE TREZEGUET - Ecco che allora i nerazzurri, per Vieri, chiedono alla Juve soldi più David Trezeguet, che Moggi aveva prelevato nell'estate del 2000 dal Monaco per 45 miliardi. Ma è Moggi, a questo punto, a dire no. Sul nome del francese, la trattativa si blocca definitivamente e salta: Trezegol ha quattro anni in meno di Vieri ed è a Torino solo da un anno. Moggi, ceduto Inzaghi, vuol puntare forte sul transalpino e non è disposto a sacrificarlo, neanche per riprendersi Vieri.

MAROTTA FARA' MEGLIO DI MOGGI - Diciassette anni dopo, sull'asse Juve-Inter, è di nuovo storia di bomber e di... dg. La sfida a distanza, protagonista di questa puntata della rubrica Juventus Fight Club, è quella fra Marotta e Moggi: l'attuale uomo mercato della Juve riuscirà nell'impresa fallita dal suo predecessore? La Juve questa volta riuscirà a centrare il suo grande obiettivo, comprare il centravanti dell'Inter?