commenta
Le vie del mercato sono infinite e questo, la Juventus, lo sta imparando con il tempo. Sette anni fa i bianconeri venivano snobbati da Di Natale che preferiva rimanere a Udinese invece di vestire la maglia della Juve. Oggi a dire di sì ai bianconeri è stato Cristiano Ronaldo, il calciatore più decisivo al mondo. Le cifre dell'affare del secolo sono note da tempo: il cartellino del calciatore è costato alla Juve 112 milioni di euro mentre lo stipendio di CR7 sarà di 30 milioni di euro per i prossimi quattro anni. Adesso, con Ronaldo in bianconero, la Juve può concentrarsi sulle cessioni e una di queste potrebbe essere quella di Daniele Rugani al Chelesea.

LE ULTIME - Come riportato da Ilbianconero.com il passaggio di Rugani alla corte di Maurizio Sarri potrebbe valere addirittura 50 milioni di euro tra parte fissa e bonus, praticamente la metà di quanto Ronaldo è costato alla Juve. In molti, in queste ore, si stanno chiedendo il perché di una tale valutazione anche e soprattutto in virtù del trasferimento di Ronaldo in bianconero. Prima di tutto c'è da considerare che le squadre del campionato inglese sono capaci di portare a termine grandissimi investimenti grazie al loro potere economico che deriva soprattutto dai diritti tv. Gli introiti per i club inglesi sono praticamente il triplo rispetto a quelli italiani e questo aspetto, in fase di negoziazione, fa certamente la differenza così come l'età del calciatore che in ottica Chelsea rappresenta anche un investimento per il futuro del club a prescindere dalla richiesta di Sarri (Rugani ha appena 23 anni).

EFFETTO VAN DIJK - C'è anche un altro aspetto da non sottovalutare e cioé che i difensori centrali forti sono merce rara, ancor più rara se sono pure giovani. Lo scorso gennaio il Liverpool ha pagato più di 80 milioni di euro il cartellino di Virgil van Dijk dal Southampton. Gran difensore, nazionale olandese, van Dijk non ha comunque nessun trofeo all'attivo se si escludono quelli vinti in Scozia con il Celtic. Al contrario Rugani, nei tre anni passati alla Juve, ha giocato quasi 70 partite e vinto sette trofei con uno dei migliori club europei degli ultimi anni. Il parallelo Rugani/Ronaldo, che sta andando tanto di moda in queste ore sui social, non è quindi la traccia da seguire se si vuol analizzare il potenziale trasferimento del difensore bianconero al Chelsea. Il mercato inglese si basa su linee guida totalmente diverse rispetto al resto d'Europa. Se la Juve avesse trattato il trasferimento di Rugani con un'altra società il giocatore sarebbe andato via per una cifra inferiore oppure non se ne sarebbe proprio andato dalla Juve visto che i bianconeri pretendono una cifra superiore ai 50 milioni per cedere il loro difensore. E' chiaro che Rugani non vale la metà di Cristiano Ronaldo ma il mercato non conosce logica: dipende sempre da chi compra, chi cede e in quale momento la trattativa viene conclusa ein questo momento, piaccia o non piaccia, per il mercato Rugani vale metà CR7.

@lorebetto