commenta
Uno in panchina, l’altro pure: si conclude così l’avventura di Gonzalo Higuain e Paulo Dybala al Mondiale, in quella che resta una delle scelte tecniche più discusse della sfortunata gestione Sampaoli. L’Argentina saluta Russia 2018 agli ottavi di finale e i due goleador della Juventus (49 reti complessive nella scorsa stagione) sono pronti a far ritorno a Torino dopo una delusione cocente e qualche giorno di vacanza. Sull’immediato futuro, d’altra parte, la società bianconera ha già in mente due piani diversi.

DYBALA RESTA - Il numero 10 bianconero - che in Russia è tornato a vestire il “vecchio” 21 - resta il vero mistero dell’avventura di Sampaoli sulla panchina della Selección. Appena 22’ collezionati nel Mondiale, tutti concentrati contro la Croazia, in un match dal risultato di fatto già acquisito nella ripresa. Dybala non si è visto, ma paradossalmente la sua posizione per la Juventus resta più solida che mai. Dopo i contrasti con il fratello-agente Mariano e i viaggi tra Madrid e Parigi dello scorso inverno, il rapporto tra Paulo e il club bianconero si è rafforzato gradualmente, culminando infine nel termine della controversia riguardante lo sponsor tecnico. La società ha ribadito la propria fiducia nella Joya, dopo l’assegnazione della maglia più prestigiosa all’inizio della scorsa stagione. Undici mesi dopo l’ufficialità del nuovo diez, Dybala resta il profilo attorno al quale costruire la nuova Juve, dal punto di vista tecnico e di immagine.

HIGUAIN VA - Diverso il discorso di Higuain, che al Mondiale ha disputato 132’ senza brillare (diverse le occasioni sprecate in particolare nel match contro la Nigeria). Il Pipita è stato identificato ormai da settimane con il possibile grande “sacrificato” del mercato della Juve: una cessione derivante da ragioni anagrafiche e di bilancio che potrà dare il la al grande colpo in entrata richiesto da Allegri (che sia un Milinkovic-Savic alla voce “centrocampista” o un Icardi a quella “attaccante”). Serve prima di tutto un’offerta concreta, quella che non è ancora arrivata a Torino ma che potrebbe giungere nelle prossime ore da Londra sponda Chelsea: una proposta da circa 50 milioni di euro che non basterà a convincere la Juve (ne servono oltre 60) ma che rappresenta al contempo un primo passo verso il trasferimento di Gonzalo. “Dybala e Higuain sono tristi, ma speriamo di rivederci la prossima stagione”, ha commentato ieri Blaise Matuidi dopo la vittoria della sua Francia. Il desiderio dovrebbe avverarsi per il primo, ma non per il secondo.

Numeri e futuro: sfoglia nella nostra gallery, in sintesi, la situazione di Dybala e Higuain

@mcarapex