commenta
Nella crisi del Cagliari ci è finito dentro anche lui. Kwang-Song Han, classe 1998, aveva ben impressionato nelle prime apparizioni in Serie A dopo essere arrivato a gennaio dal Perugia. Nelle ultime sette partite, però, ha visto il campo solo per 26 minuti mentre la squadra di Diego Lopez ha perso colpi su colpi fino a scivolare al terzultimo posto. 

Sandro Stemperini, agente dell'attaccante nordcoreano, ci tiene però a precisare: "Ho letto cose fuori luogo, tipo che sia stato fatto fuori. In realtà il ragazzo è stato sfortunato negli ultimi tempi: di ritorno dagli impegni con la sua nazionale si è fatto male alla caviglia, poi è addirittura finito in ospedale per un virus che gli ha fatto perdere tre chili. Solo adesso ha recuperato una forma accettabile e ci tiene a dare il suo contributo per trascinare il Cagliari alla salvezza". 

Han, che nella prima parte della stagione si era messo in luce a Perugia in B (sette gol in 17 partite), a gennaio si è ritrovato al centro del mercato proprio mentre il Cagliari, proprietario del suo cartellino, decideva di riportarlo alla base. "Non è un mistero - racconta Stemperini - c'è stato un incontro tra il presidente Giulini, Marotta e Paratici al quale ero presente anche io. La Juventus aveva formulato una proposta importante, inserendo nell'operazione il cartellino di Cerri e alcuni bonus. Giulini però ha rifiutato, decidendo di puntare forte su Han che poi di recente ha rinnovato fino al 2023. Anche il Napoli aveva sondato il terreno, ne ho parlato con Giuntoli". 

Adesso per una quindicina di giorni testa solo al campo, ma lo scenario si potrebbe chiaramente aggiornare tra qualche settimana. "L'unico vero obiettivo è adesso dare una mano per la salvezza - conclude Stemperini -, di mercato eventualmente se ne parlerà solo dopo. Han vuole restare in Serie A e spera di poterlo fare con il Cagliari che ha puntato su di lui". Da non escludere però che il fronte possa riaprirsi proprio dove si era chiuso a gennaio, con la Juventus sempre vigile e l'opzione Cerri di concreto interesse. Anche in caso di cessione, Han potrebbe rimanere in prestito in Sardegna dove sarebbe valorizzato al meglio. Ma in questo momento tutto passa dalla salvezza del Cagliari, che ha 180 minuti per svegliarsi dall'incubo di queste ultime settimane. 

@pietroscogna