commenta
Raffaele Guariniello viene ricordato dall'opinione pubblica nazionale come il giudice del processo doping alla fine degli anni '90. Proprio quel processo è al centro dell'intervista rilasciata dallo stesso Guariniello ad Avvenire ed è certo che le sue rivelazioni faranno discutere nei prossimi giorni.

Sono trascorsi vent’anni da quella sua intuizione a seguito del celebre monito di Zdenek Zeman, che nell’agosto del ’98 bofonchiò sornione: “Il calcio deve uscire dalle farmacie”...
“Recentemente, in una pausa di un convegno di scienziati in cui ero stato invitato c’è stato chi ha chiesto lumi sul processo Juventus e il clima pacato e intellettuale in un attimo si è fatto pesante, rissaiolo. Una cosa pazzesca. Ho avuto la conferma che il pallone manda in tilt la nostra società e trasforma delle persone amabili in dei potenziali violenti."

Anche l’uscita di Zeman per molti, specie per gli juventini, era puro teatro.
“Zeman non è che sapesse più di tanto, ma il suo allarme ci aprì un fronte fino ad allora ignoto, quello dell’abuso dei farmaci nel calcio. La Figc non aveva dati né voglia di collaborare, perciò seguendo i miei metodi, che sono sempre andati oltre la denuncia, ci basammo sull’unica fonte disponibile: l’album delle figurine Panini .”

Album alla mano ha indagato su 24mila calciatori professionisti in attività dal 1970 al 2001: dall’ultimo panchinaro fino a Maradona. Risultato?
“Decine di morti sospette, denunce raccolte per voce di molte vedove di calciatori. Casi “misteriosi” come quello di Bruno Beatrice ancora irrisolto. Centinaia di interrogatori. Maradona venne da me in procura a Torino, sapeva di più di quello che ci ha detto…”

Deluso dal“Pibe de oro”?
“I calciatori sentiti furono un po’ tutti una delusione, le omissioni sono state molte di più delle ammissioni. Del resto, nel mondo del calcio l’omertà è una regola non scritta.”

Durante il “Processo Juventus” tra “i non so” e i “non ricordo” ha assistito a siparietti tragicomici.
“Beh ricordo un Deschamps esilarante, dava lezioni di posologia farmaceutica ai nostri periti scientifici. Montero si alterò – sorride al ricordo –... vedendo la folla in aula pretendeva di parlare con il giudice Casalbore in separata sede. Zidane fu il più sincero, ammise che senza quella quantità spropositata di creatina e altri farmaci che gli somministravano i medici della Juventus non “avrebbe mai potuto giocare sessanta partite l’anno.’”

Solo Zidane si è sbottonato?
“La dichiarazione del francese, sommata a quella di qualche suo collega e alle nostre accurate indagini, permise di condannare in primo grado gli imputati (poi assolti in appello). Ronaldo dell’Inter lo convocammo di ritorno dal Mondiale di Francia ’98 dopo aver visto la scena in cui non riusciva neppure a scendere dalla scaletta dell’aereo. Il mio prezioso collaboratore, il dottor Gianmartino Benzi, mi segnalò il fatto dicendomi: “Potrebbe essere colpa degli antidolorifici che gli hanno dato”. A domanda Ronaldo rispose: “Qualcosa mi hanno dato, ma non so cosa”. Non mi pare che sia stato più in forma da allora...”

Ha citato il dottor Benzi, il quale ci parlò di centinaia di scatole di farmaci – usati di solito in cardiochirurgia – ritrovati negli armadietti dello spogliatoio di una squadra del settore giovanile.
«Il calcio ha sempre pensato e ci ha fatto credere di trovarci dinanzi a dei santuari dove si vive e si opera al di sopra di ogni sospetto. La legge sul doping del marzo 2000 è il frutto dell’intuizione geniale del nostro ispettore Raimondo Romanazzi, il quale ci fece scoprire che gli anabolizzanti o altre sostanze dopanti non erano rintracciabili nelle urine dei calciatori per il semplice motivo che nel laboratorio dell’Acqua Acetosa non venivano cercate».

Parla al passato: vuol dire che l’abuso di farmaci e lo spettro del doping non aleggia più sul calcio, dato che non si registrano più casi di positività?
Dopo un’azione così forte come quella che abbiamo esercitato a Torino sono due i possibili scenari: o nel calcio non si fa più uso e abuso di farmaci e sostanze, oppure stanno continuando ma con metodologie più raffinate e quindi diaboliche.”

Intanto però i casi di Sla nel calcio sono aumentati dopo la fine della vostra inchiesta. E con la morte di Stefano Borgonovo (nel 2013) si sono spenti nuovamente i riflettori sul “Morbo” che nel calcio ha mietuto oltre sessanta vittime.
“Borgonovo lo feci sentire dai miei collaboratori e ci diede l’impressione che si autocensurasse sulle reali responsabilità del calcio rispetto alla sua malattia. Ma questo è un atteggiamento diffuso tra i calciatori. Mentre l’operaio che muore di mesotelioma per colpa dell’amianto reclama il suo status di vittima, il calciatore rifiuta l’idea che la sua malattia dipenda da ciò che può aver assunto in carriera, perché nella sua testa significherebbe ammettere: “Ho avuto successo grazie ai trattamenti farmaceutici.”

La giustizia non è un sogno, ma far luce sulle verità del “calcio malato” vent’anni dopo sembra ancora una chimera.
“La verità del processo Juventus è scritta nelle 48 pagine della sentenza della Cassazione del 29 marzo 2007 che accolse la prescrizione. Ma grazie a quella sentenza siamo riusciti a introdurre il reato di “frode sportiva” e il monito che abbiamo lanciato al calcio è stato: “Aiutarsi con dei farmaci per ottenere un risultato non è da atleti leali”.

Ma quanti davvero hanno recepito il monito?
“In Europa sicuramente in pochi. Il quotidiano “As” mi invitò a Madrid a un convegno in cui venni presentato come il “pioniere” della lotta al doping. E lì i giornalisti, davanti all’allora ministro dello Sport spagnolo, mi dissero che nel loro Paese non si faceva assolutamente nulla per combattere la piaga del doping. Da noi si è fatto molto ma si può fare ancora di più.”

Giudice, per chi ancora non lo sapesse: ma lei per che squadra fa il tifo?
«La Juventus. Il mio idolo? Michel Platini: in campo aveva uno stile unico che mi appassionava. Ora ho visto che è finito in un giro un po’ scandaloso, si parla di parecchi milioni di euro... Mi dispiace. Ma ora io chiedo a lei: perché nel calcio dilaga questo malcostume del dover guadagnare sempre più e ad ogni costo?». Mi dispiace signor giudice, mi avvalgo della facoltà di non rispondere.