commenta
Leonardo Spinazzola è tornato. Dopo il grave infortunio al ginocchio che ha interrotto anzitempo la sua seconda stagione in prestito all'Atalanta, il terzino è tornato alla Juventus, con tanto di emozionante presentazione e primo incontro con i tifosi bianconeri in estate. Poi, la lenta ripresa, senza forzare i tempi per recuperarlo a pieno in vista della fase più calda di stagione. E rieccolo quest'oggi nella partita della Primavera contro il Sassuolo, gustoso antipasto di quanto potrà poi fare agli ordini di Massimiliano Allegri. Una prestazione sontuosa, evidentemente di un'altra categoria, ma tutt'altro che scontata al rientro da un simile infortunio. Spinazzola è pronto a fare grandi cose, è pronto per giocarsi un posto da titolare in prima squadra.

SGROPPATE E GOL - Fin dal primo minuto di gioco, Spinazzola ha percorso la fascia di competenza senza sosta, collezionando sgroppate di qualità e cross al bacio per i giovani attaccanti bianconeri, incapaci di sfruttarli a dovere. Poi, la meravigliosa serpentina in area neroverde, con un paio di dribbling a smarcarlo solo davanti al portiere, battuto con un tocco morbido per il vantaggio bianconero. Un sigillo che ha mostrato una volta di più la qualità del duttile esterno, che non si è fermato e per 75 minuti ha proposto pericoli in mezzo all'area avversaria. Segnali importanti per Allegri, che si appresta ad abbracciarlo come secondo di Alex Sandro nella rosa a sua disposizione.
IL RUOLO IN PRIMA SQUADRA - La Juventus crede fortemente in Spinazzola e lo ha dimostrato a più riprese. Nell'estate del 2017 provando in tutti i modi a forzare il suo ritorno in anticipo a Torino e, un anno più tardi, non forzando la mano nella ricerca di una seconda alternativa sulla fascia sinistra o di altro nuovo terzino, senza che ciò portasse alla contemporanea partenza di qualche elemento già presente nella rosa bianconera. Il posto alle spalle di Alex Sandro è di Spinazzola, pronto a sorprendere Allegri e tutti i tifosi bianconeri con il proprio eclettismo tattico. E con le proprie qualità, mostrate una prima volta in stagione questa mattina, con la maglia della Primavera.

Spinazzola c'è, ma Alex Sandro non rinnova: i nomi seguiti dalla Juventus sul mercato per rinforzare le fasce nella nostra gallery dedicata.