Ilbianconero.com

  • Getty Images
    Giovanni Leoni nel mirino della Juventus: chi è il giovane difensore che ha stregato le big

    Giovanni Leoni nel mirino della Juventus: chi è il giovane difensore che ha stregato le big

    • Benedetta Panzeri
    A Pasquetta ci sarà il "faccia a faccia" tra Juventus e Parma. Sul campo, allo stadio Tardini, ma con qualche possibile ripercussione anche in chiave mercato.

     

    Chi è Giovanni Leoni


    Come racconta Tuttosport, infatti, c'è anche il club bianconero tra quelli interessati a Giovanni Leoni, gioiellino azzurro che ad oggi è di fatto l'unico calciatore nato nel 2006 (il 21 dicembre) a giocare titolare in Serie A, da difensore centrale. Al primo anno nel nostro campionato, il giovane talento si è presto ritagliato uno spazio importante, dimostrando di essere uno dei profili più interessanti nel panorama calcistico italiano, almeno nel suo ruolo.

     

    La carriera


    Non a caso la scorsa estate il club ducale ha investito 5 milioni di euro più 3 di bonus per assicurarselo, battendo la concorrenza delle big come Inter, Napoli e la stessa Juventus, oltre al Barcellona che lo aveva scovato grazie ad Andrea Mancini, trasferitosi in Catalogna dopo l'esperienza alla Sampdoria dove lo aveva scoperto insieme a Nicola Legrottaglie. La storia calcistica di Giovanni, nato a Roma, comincia proprio in blucerchiato, dove approda nel gennaio 2024 dopo la crescita avvenuta nel Settore Giovanile del Padova.

     

    Il debutto con Pirlo e il Parma


    Immediato il debutto in Serie B con Andrea Pirlo, che senza esitazioni gli affida una maglia da titolare. Da lì in poi, la sua è un'ascesa costante e travolgente, fino alla convocazione nella Nazionale Under 19, di cui ormai è un punto fermo. Le sue prestazioni convincenti hanno poi spinto il CEO del Parma, l'ex Juventus Federico Cherubini, a blindarlo con un rinnovo contrattuale fino al 2029 già nel mese di febbraio, in un'ottica strategica per avere maggiore potere contrattuale in vista del mercato estivo. Nei prossimi mesi, infatti, si prevede l'assalto dei grandi club, tra cui appunto Juventus e Inter, che lo tengono sotto stretta osservazione attraverso i propri scout. 

     

    Le caratteristiche tecniche


    Destro naturale, Leoni è un difensore centrale "classico", che può adattarsi sia in una linea difensiva a quattro che in una retroguardia a tre, modulo con cui ha spesso giocato durante la sua esperienza alla Sampdoria. Con i suoi 193 centimetri di altezza, vanta una notevole presenza fisica, che lo rende una "minaccia" costante sui calci piazzati. Ma ciò che ha davvero colpito è la sua maturità in campo: nella scorsa stagione ha infatti affrontato il campionato di Serie B con grande carattere, senza timori, dimostrando personalità in un ambiente esigente e passionale come quello blucerchiato.

     

    Quanto costa Giovanni Leoni


    Al momento il portale Transfermarkt lo valuta circa 6 milioni di euro, una cifra che però sembra destinata a salire, tanto più in vista di una sessione di calciomercato durante la quale, come accennato, potrebbe scatenarsi per lui una vera e propria asta.

     

    L'occasione di Leoni in Parma-Juventus


    Il match di Pasquetta contro la Juventus di Igor Tudor sarà per Leoni un'ulteriore vetrina per mettersi in luce: fermare gli attaccanti della Vecchia Signora potrebbe essere un passo importante per convincere la dirigenza bianconera del suo potenziale, anche in chiave futura, per rinforzare e ringiovanire una difesa che, al netto dei rientri di Gleison Bremer e Juan Cabal, andrà incontro, credibilmente, a diverse novità. 



    Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
    Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui



    Commenti

    (0)

    Altre Notizie