commenta
L’arrivo di Paul Pogba alla Juventus nell’estate del 2012 ha cambiato senza dubbio la storia bianconera, sia in campo che fuori. Sul rettangolo verde il francese è diventato – prima con Conte e poi con Allegri – uno dei migliori centrocampisti del mondo. Un calciatore box-to-box che dopo aver fatto la differenza in campo l’ha fatta anche fuori, più precisamente sul bilancio della Juve. Arrivato a Torino praticamente a zero Pogba è ripartito in direzione Manchester dopo quattro anni portando in dote 105 milioni di euro (più di 70 sono entrati nelle casse dei bianconeri). A sette anni dall’arrivo di Pogba, adesso la Juve è alla ricerca di nuovi colpi di mercato che ricalchino quell’operazione.

TUTTI I NOMI – In queste settimane la dirigenza bianconera sta portando avanti il mercato in ottica prima squadra e giovanili (compresa la squadra B) e ci sono tre affari che riguardano talenti sotto contratto con altre big europee che nei prossimi giorni potrebbero essere chiusi. Il primo nome è quello di Yunus Musah, centrocampista classe 2002 dell’Arsenal che alcuni paragonano già al nuovo Vieira (LEGGI QUI). Nazionale inglese Under 16, Musah è originario del Ghana ed è un centrocampista centrale. Anche Busquets, non Sergio ma Oriol (i due non sono parenti), è un centrocampista centrale che però gioca nel Barcellona. La Juve può prenderlo a parametro zero visto che il suo contratto non è stato rinnovato dai catalani. I bianconeri lo seguono da oltre due anni. Il terzo colpo ‘alla Pogba’ non sarà un centrocampista ma un attaccante, anche lui proveniente dal Barcellona. Stiamo parlando di Pablo Moreno. Baby fenomeno di 16 anni che ha segnato ben 300 gol con le giovanili dei Blaugrana (LEGGI QUI). Il costo? Intorno ai tre milioni di euro.

FUTURO E MERCATO – La strategia della Juve, quindi, non cambia. Sia il mercato della prima squadra che quello delle giovanili dipende dalle opportunità in giro per l’Europa. Sette anni fa i bianconeri chiusero un colpo di mercato che oggi è riconosciuto come l’affare del secolo. Adesso i bianconeri ci riprovano con tre baby fenomeni che tra qualche anno potrebbero fare la storia della Juve. I tifosi sperano che la scrivano in campo e non a bilancio, al contrario di quanto accaduto con Pogba.

Nella nostra gallery i colpi di mercato del futuro e i giovani più promettenti che torneranno alla Juve in estate.

@lorebetto