commenta

Disastro a Genova, dove un crollo ha interessato il ponte Morandi sull'autostrada A10.

20.45 - Mimmo Criscito era lì, a pochi passi da dove si è consumata la tragedia. Ne ha scritto lo stesso giocatore su Instagram, attraverso una Story. Ecco il contenuto.

19.30 - Anche Paulo Dybala si unisce al ricordo per le vittime di Genova:


19.00 - E' arrivato anche il messaggio di cordoglio di Massimiliano Allegri:
18.00 - 
Tra i sopravvissuti alla tragedia del Ponte Morandi di Genova, nella quale hanno perso la vita diverse decine di persone, c'è anche l'ex portiere del Cagliari, Davide Capello, 30 anni, oggi vigile del fuoco a Savona. La vettura dell'ex calciatore è precipitata per circa 30 metri, incredibilmente senza provocare conseguenze fisiche al suo occupante: "Prima ho sentito un rumore, poi è crollato tutto. Sono un miracolato, stavo andando a Genova, ero sul ponte. Ho sentito un rumore, poi il crollo. Trenta metri di volo e poi l'auto si è incastrata tra le colonne e le macerie. E' incredibile, non ho un graffio. Percorrevo spesso quella strada, una delle più trafficate d'Italia. Ho visto la strada sprofondare, è stato uno spavento enorme. Non so come la mia macchina non sia stata schiacciata", ha dichiarato a SkyTg24.

17.00 - Giovanni Malagò ha indetto un minuto di silenzio per tutti gli eventi della settimana in seguito alla tragedia che ha colpito Genova questa mattina.

16.15 - Annullato l'allenamento del Genoa: molti giocatori non riescono a raggiungere il centro sportivo di Pegli.

15.30 - Il pensiero di Stefano Sturaro, ex centrocampista della Juventus:
15.20 -
"Sono 20 le vittime accertate, 13 i feriti", così Borrelli, capo della Protezione Civile, nella conferenza stampa seguita alla tragedia. Il numero sembra destinato a salire nelle prossime ore.

15.10 - "Almeno 22 vittime estratte dalle macerie": questo il bilancio esplicitato dal viceministro dei trasporti e delle infrastrutture Edoardo Rixi a SkyTg24.

13.35 - Anche bambini tra le vittime, come riporta Il Secolo XIX.

13.30 - Il messaggio del Genoa sul disastro del ponte Morandi. E il profilo Twitter della Sampdoria commenta: "Senza parole".
 
 
13.05 - Il direttore del 118 di Genova Francesco Bermano ad Adnkronos spiega: "La dimensione è epocale, decine di morti tra chi è precipitato dal viadotto chi è rimasto incastrato sotto le macerie. I vigili del fuoco insieme ai sanitari stanno tirando fuori i pazienti, qualcuno è già arrivato negli ospedali di Genova. Abbiamo l'appoggio pieno di Lombardia e Piemonte, tutti gli ospedali sono a disposizione. Siamo lavorando ma in questo momento non abbiamo ancora la dimensione piena del problema".

12.50 - Secondo quanto scrive Il Secolo XIX, ci sono almeno due vittime. I vigili del fuoco stanno lavorando per estrarre diverse persone da sotto le macerie.

IL CROLLO - Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di parte del viadotto Morandi a Genova. Dalle prime informazioni di vigili del fuoco e protezione civile, riporta l'Ansa, il cedimento sarebbe avvenuto nel tratto che sovrasta via walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri. Si teme che diversi automezzi siano rimasti coinvolti.