commenta
Marco Baroni, allenatore del Frosinone, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara con la Juventus: "E’ una partita complicata, il pronostico parla chiaro. Io e la squadra in questo momento siamo particolarmente concentrati a gestire questo entusiasmo. La squadra ha bisogno di averne ma anche di crescere, migliorare e l’obiettivo è quello di andare a Torino consapevoli che nella bellezza e nel fascino della partita e nelle stesse difficoltà insite in questa sfida c’è la possibilità e la voglia di andare a cercare una prestazione importante che ci permetta di continuare a crescere nel nostro percorso”.

LA GARA - “Non ci sono grandi problemi di recupero, anche perché poi nell’avvicinarsi a questa gara tutti vorrebbero giocarla. Per me questo aspetto è importante, ci ha aiutato anche a recuperare le energie. Squadra che vince non si tocca… poco, diciamo. Ciofani, Pinamonti O Trotta? Sono giocatori che saranno tutti della partita. Pinamonti ha recuperato, oggi l’ho rivisto molto bene. Per Trotta vale il discorso fatto a Genova dove ha dato un buon contributo, può dare molto di più. Salvo qualche riflessione da fare, non cambieremo molto, penso ad un paio di cambi. E saranno della partita sia Daniel che Pinamonti che lo stesso Ciano. Il lavoro degli attaccanti sarà fondamentale”.

JUVE - “Con la Juve in questo momento sembra quasi una partita difficile da giocare. La Juve e Allegri stanno facendo qualcosa di straordinario. Da loro nessun tipo di abbassamento di tensione, dovremo noi trovare, colme ho già detto, nella bellezza di questa sfida la voglia di andare in campo per fare una prestazione straordinaria. Firmare per il pari? Sì”.

TATTICA - “La Samp è un avversario che gioca con un rombo, esprime un calcio molto bello. Statisticamente è anche la squadra che crossa meno. Per questo abbiamo lavorato molto dentro il campo con i quinti. Cosa che non fa la Juve, indipendentemente dal modulo tiene gli attaccanti esterni con i piedi sulla linea. Per noi sarà improponibile tenere i quinti stretti. Al di là dell’aspetto tattico la Juve è un avversario difficile da arginare ma ripeto ancora una volta che per noi la partita di venerdi sera allo Stadium deve rappresentare una crescita. Il Frosinone ha ampi margini di miglioramento. Io chiedo alla squadra cose che possono essere in grado di fare. Stiamo cercando di lavorare molto sulle pressioni, sulle scalate in avanti, cercare di correre di più e in avanti dando pressione alla palla: lo stiamo facendo bene. Dovremo migliorare anche nella gestione perché anche questo possiamo farlo”.