1
Dopo il colosso di Itapitanga, quello di Itajuipe? Ci troviamo nello stato di Bahia, in Brasile, terra che si affaccia sul mare per poi estendersi fino all’entroterra del paese sudamericano. Nella mesoregione del Sul Baiano, nella microregione di Ilhéus-Itabuna, c’è Itapitanga. Questo è il paese d’origine di chi oggi è ormai una certezza della Juventus, Gleison Bremer.
 
A 50 km di distanza troviamo Itajuipe. Paese, questo, d’origine di chi sogna adesso di emulare la carriera di Bremer. Parliamo di Pedro Felipe, centrale di difesa classe 2004, che è in procinto di trasferirsi a Torino e cominciare la sua avventura con la Juventus. Ma quali sono le sue caratteristiche, che tipo di calciatore è?
 
Di questo abbiamo parlato con Vinicios Freitas che, oltre ad essere concittadino di Pedro Felipe e conoscerlo da molto tempo, è allenatore e collabora con un’agenzia che cura gli interessi di alcuni calciatori locali.
 
Di seguito l’intervista.
 
Da quanto tempo conosce Pedro Felipe e qual è il suo rapporto con lui?
 
“Conosco Pedro Felipe da quando ha 12 anni; sono stato il suo allenatore nella scuola di calcio e lo seguo ancora oggi, mantenendo una relazione di fiducia e amicizia”.
 
Ce lo può descrivere? Che tipo di calciatore è?
 
“Fin da piccolo, a Pedro è sempre piaciuto giocare a centrocampo, sviluppando una tecnica che, quando ha iniziato a giocare in difesa, lo ha sempre fatto distinguere grazie a questa sua qualità con la palla, aggiungendo forza e marcatura. Per me è un profilo di giocatore raro da trovare”.
 
E fuori dal campo, che tipo di ragazzo è?
 
“Pedro è sempre stato un professionista, fin da giovane. Un atleta dentro e fuori dal campo”.
 
Avete già parlato del suo trasferimento alla Juventus?
 
“Questo é un momento di grande felicità per il ragazzo, giocare in un club dove anche il suo idolo e concittadino gioca! Bremer vive nella stessa campagna ed è un punto di riferimento per la nostra città e il nostro paese”.
 
Secondo lei è pronto per un’avventura in Italia, alla Juventus?
 
“Sì! Ha sempre pensato in maniera positiva di poterci andare! Penso che sia pronto e che con la fede in Dio tutto andrà bene”.
 
Secondo lei è giusto paragonarlo a Bremer?
 
“No! Bremer è un giocatore eccezionale e Pedro lo considera un punto di riferimento perché sono conterranei”.

Si ringrazia Vinicios Freitas per la disponibilità dimostrata.
 
OR torna LIVE nel post partita di Juventus-Empoli, alle ore 20. Con Marcello Chirico, Antonio Romano e Cristiano Corbo dall'Allianz Stadium.