commenta
Sciopero per il pianeta malato: studenti in piazza contro il cambiamento climatico
Sono 182 in totale le piazze in cui oggi i giovani di tutta Italia si riuniscono per “correre veloci come il cambiamento climatico”. Questo l’obiettivo del grande sciopero per l’ambiente denominato FridaysForFuture (venerdì per il futuro), che andrà a coinvolgere gli studenti di tutta Europa. La manifestazione, ispirata dall’appello della 16enne svedese Greta Thunberg, ha già ricevuto milioni di adesioni: nessuna bandiera o simbolo di partito, nessun sindacato o associazione. Solo la volontà di sensibilizzare le coscienze sui cambiamenti che stanno devastando il nostro pianeta.


Brexit, sì alla richiesta di rinvio: Theresa May riporta l’accordo in Parlamento
Il rinvio della Brexit è ormai una certezza. Il giorno decisivo non sarà più il 29 marzo, visto che la Camera dei Comuni ha approvato a larga maggioranza la mozione con cui si chiede di spostare la data. Un “sì” alla richiesta di Theresa May, che riporterà in Parlamento (per la terza volta) il tanto discusso accordo raggiunto lo scorso novembre con Bruxelles. Qualora il piano - bocciato già due volte - dovesse passare, la premier britannica chiederà all’Europa un rinvio “breve” al 30 giugno. In caso contrario, c’è il rischio di un’estensione ben più lunga, fino a fine anno, con esiti imprevedibili.


Il caso Giulia Sarti riaccende il dibattito sul ‘revenge porn’: c’è la proposta di legge per il nuovo reato
La vergognosa vicenda che ha travolto Giulia Sarti ha dato un’accelerata decisiva al provvedimento contro il “revenge porn” (vendetta pornografica), il quale ha già provocato troppe vittime nell’era dei social network. Le foto intime della deputata grillina finite online hanno scatenato l’indignazione di tutto il mondo politico (“Quello che sta succedendo è uno schifo”, il commento del ministro Di Maio), ma soprattutto un’immediata replica legislativa. La commissione Giustizia del Senato ha infatti avviato l’iter del disegno di legge per introdurre l’articolo 612 ter del Codice Penale, teso a punire chiunque diffonda immagini di carattere sessuale senza il consenso della vittima.


Nel Dumbo di Tim Burton c’è anche la voce di Elisa
Una delle migliori voci della musica italiana per uno dei film più attesi nelle sale. Sarà infatti Elisa una delle protagonista di Dumbo, remake firmato Tim Burton del classico di animazione Disney, nelle vesti di cantante e doppiatrice. L’artista triestina reinterpreterà nella versione destinata ai cinema nostrani il brano “Bimbo Mio” (“Baby Mine”, cantato in originale dagli Arcade Fire), già presente nella versione datata 1941. La storia dell’elefantino che impara a volare promette di far emozionare anche le nuove generazioni: un capolavoro senza tempo a cui parteciperà anche Elisa.