commenta
La 'Finestra sul Mondo' è la nuova rubrica del direttore responsabile de ilBiancoNero.com, Marco Bernardini.

La montagna non restituirà mai più i corpi degli alpinisti Nardi e Ballard

Potrebbe sembrare la sceneggiatura di un film, ma è una tragica realtà. I due alpinisti, l’taliano Daniele Nardi di 42 anni e l’inglese Tom Ballard di 31, che erano scomparsi lo scorso 24 febbraio sono morti. I loro corpi, senza vita, sono stati avvistati e fotografati con un telescopio sul Nanga Parbat lo nona montagna più alta del mondo. Due sagome inanimi riconoscibili per il colore delle tute, una rossa e l’altra blu, che indossavano al momento della partenza per la scalata. “La montagna dà e la montagna prende” ha sussurrato tra le lacrime la fidanzata di Nardi. In effetti la montagna custodirà per sempre i due corpi che non potranno essere recuperati all’altezza dei 5900 metri dove sono stati avvistati. Proprio quel che accadde alla madre di Ballard la quale, anche lei alpinista, mori travolta da una valanga subito dopo aver raggiunto la vetta del K2. Tom aveva sei anni. La donna rimase per sempre su quella montagna.


Gli italiani sono ogni giorno più poveri, francesi e tedeschi sempre più ricchi

Il borsellino della spesa non è uguale per tutti i cittadini dell’Europa Unita. In base agli ultimi rilevamenti fatti sulle condizioni di vita della popolazione a reddito medio. Gli italiani risultano essersi impoveriti per la considerevole somma di mille euro al mese rispetto al termometro che riguarda stipendi e salari. Ben differente situazione economica e finanziaria per tedeschi e francesi i cui compensi per il lavoro svolto quotidianamente sono quasi raddoppiati.


La figlia di Che Guevara in visita a Napoli si commuove davanti al murales del padre

Si chiama Aleida Guevara ed è la figlia primogenita del rivoluzionario argentino che lottò e vinse insieme con Fidel Castro per liberare Cuba dalla dittatura di Batista. La donna, ormai anziana, è arrivata in Italia e si è recata a San Giovanni a Teduccio, un quartiere a nord di Napoli. Qui, ospite del Comitato per il Lavoro, ha voluto visitare la Taverna del Ferro dove ha potuto ammirare il gigantesco murales fatto con i fiori allestito dalla popolazione in onore di suo padre. Aleida, definita una “donna meravigliosa”, non ha retto alla commozione e ha pianto.


Insegnante indagata per abuso su un minore: avrebbe addirittura avuto un figlio dal lui

Anche le donne lo fanno. Purtroppo, naturalmente. E’ accaduto a Prato dove un’insegnante è indagata per aver abusato sessualmente di un ragazzino di quattordici anni al quale dava ripetizione tre volte la settimana. Non solo. La donna è diventata madre qualche mese fa e il padre biologico del bambino sarebbe proprio lo studente il quale, stando ai primi esiti dell’indagine, avrebbe confessato di aver avuto rapporti con la sua insegnante. La denuncia nei confronti della fin troppo disinvolta donna è partita proprio dai genitori del ragazzo.


Maestra di Nardò picchiava i bambini e li costringeva a farsi la pipì addosso

Sembra non avere mai fine la cronaca relativa a terribile molestie e soprusi di bambini da parte di coloro che sarebbero deputati ad accudirli e a educarli. Questa volta è toccato ad una insegnante di sostegno nelle classi primarie di Nardò a venir sospesa dopo le denunce a suo carico di violenze assortite nei confronti dei piccoli. La donna, di cinquant’anni, avrebbe picchiato più di una volta i bambini, strappando loro addirittura i capelli. Per di più li avrebbe costretti a farsi la pipì addosso vietando loro di andare in bagno. La verità è che prima di affidare incarichi così delicati a chiunque una visita psichiatrica sarebbe doverosa.