commenta

La Francia vince la seconda Coppa del Mondo della propria storia, travolgendo la Croazia nella finale di Russia 2018. Un match, quello del Lužniki di Mosca, sbloccato dopo 18 minuti da uno sfortunato autogol dello juventino Mario Mandzukic. I Vatreni del c.t. Dalic riescono a pareggiare con la rete di Perisic, ma lo stesso esterno interista commette poi il fallo da rigore che condanna di fatto la propria Nazionale: dagli undici metri trasforma Griezmann, prima del 3-1 di Pogba e del poker di Mbappé. La papera al 69' di Lloris, che regala il secondo gol croato a Mandzukic, non cambia l'andamento di una partita che i Bleus conducono fino al triplice fischio. Mondiale vinto da giocatore e Mondiale vinto da allenatore: Didier Deschamps è nella storia, come Beckenbauer e Zagallo.


69' GOL DELLA CROAZIA - Clamoroso errore di Lloris, che sbaglia l'appoggio regalando a Mandzukic il più facile dei gol.

65' GOL DELLA FRANCIA - Il poker è di Mbappé, che non lascia scampo a Subasic con un destro preciso da fuori area.

59’ GOL DELLA FRANCIA - Pogba firma il 3-1 con un gran sinistro dopo un batti e ribatti ai limiti dell’area croata.

38' GOL DELLA FRANCIA - Griezmann trasforma il calcio di rigore spiazzando Subasic, 2-1 per i Bleus.

36' CALCIO DI RIGORE PER LA FRANCIA - Matuidi colpisce di testa su calcio d'angolo battuto da Griezmann: il pallone finisce sul braccio largo di Perisic, penalty concesso dall'arbitro Pitana con l'ausilio del VAR. 

28' GOL DELLA CROAZIA - Perisic fulmina Lloris con un grande sinistro dall'interno dell'area di rigore sugli sviluppi di un calcio di punizione: 1-1.

18' GOL DELLA FRANCIA - Griezmann guadagna e batte dalla trequarti un velenoso calcio di punizione verso la porta di Subasic, che viene beffato dalla deviazione di testa del compagno Mandzukic. Sfortunata autorete dell'attaccante della Juventus, è 1-0 per la Francia.

FORMAZIONI UFFICIALI


FRANCIA (4-4-1-1) - Lloris; Pavard, Varane, Umtitit, Hernández; Mbappé Pogba, Kanté, Matuidi; Griezmann; Giroud. All. Deschamps.

CROAZIA (4-3-3) - Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Modric, Brozovic, Rakitic; Rebic, Mandzukic, Perisic. All. Dalic.