commenta
La sua designazione ha scontentato tutti, perché con entrambe ha uno score tutt'altro che positivo, quindi gli occhi di tutti saranno puntati su Paolo Tagliavento. Come in ogni gara, noi analizzeremo le decisioni del fischietto di Terni. Questi i suoi precedenti con la Vecchia Signora, arbitrata in trasferta contro l'Inter e la Sampdoria: 11 successi, cinque pareggi e dieci sconfitte. Per la Lazio, invece, in 28 precedenti, 11 vittorie, 4 pari e 13 ko. Statistiche non incoraggianti, quindi, ma vietato partire prevenuti. Analisi lucida di ogni episodio dubbio.

86' Giallo per Dani Alves, che protesta vistosamente nei confronti di Tagliavento dopo un contatto con Lulic (che commette fallo).

85' Chiellini in scivolata su Immobile in area. Tutto regolare. Protesta il pubblico, non l'attaccante.

79' Immobile si divora un gol, la posizione di partenza era regolare.

71' Higuain calcia verso la porta e trova la deviazione di Biglia. Chiede il tocco di mano, ma Tagliavento fa bene a concedere solo calcio d'angolo.

58' Lazio vicina al gol, con Neto bravissimo su Immobile, che colpisce da distanza ravvicinata. L'attaccante, però, come evidenzia il replay, dà un pugno al pallone per spedirlo verso la porta e colpisce anche Barzagli. Il giallo sarebbe stato il minimo. 

52' Intervento di Rincon su Biglia, poteva starci il fallo. Sul prosieguo dell'azione intervento duro su Marchisio. Tagliavento lascia correre anche qui.

42' Lulic su Rincon, Inzaghi si arrabbia, ma il fallo puà starci, sebbene il venezuelano lo cerchi in maniera piuttosto evidente.

33' Tagliavento tiene ancora il cartellino in tasca. Radu duro sul Dani Alves e il brasiliano chiede il giallo. Stavolta giusto non ammonire.

31' Immobile rischia grosso: fallo di frustrazione su Rincon, a palla lontana. Tagliavento lascia proseguire.

23' Immobile a terra dopo un contatto con Rincon, che allarga il braccio. Tagliavento anche qui fischia il fallo, ma non estrae nessun cartellino. Il giallo sarebbe stato giusto.

21' Intervento da dietro di Wallace su Dybala. Tagliavento fischia il fallo, ma non estrae il giallo che ci sarebbe stato.

19' Proteste della Lazio per una presunta spinta su Lulic di Dybala,. L'argentino va di spalla, ma effettivamente punta dritto sull'uomo.

6' Palo di Keita, c'è una deviazione di Barzagli con la mano. Non protesta l'esterno laziale e l sensazione è che Tagliavento abbia deciso correttamente: il tocco di Barzagli sembra involontario. 

4' Intervento duro su Dani Alves, ci sarebbe stato il fallo, ma Tagliavento ha lasciato proseguire.