1
La festa per la conquista del 20esimo Scudetto dell'Inter ha colorato e paralizzato Milano domenica 29 aprile, ma ha anche dato adito a diverse polemiche. Il motivo? Una mucca imbrattata con i colori nerazzurri portata in mezzo agli oltre 300mila tifosi che hanno circolato per le strade del capoluogo milanese. Non è la prima volta in cui un animale viene portato in questo contesto, era già successo lo scorso anno con un asino alla festa per il Tricolore del Napoli. E come in quella occasione, intervengono le associazioni animaliste.

L'Organizzazione internazionale per la protezione degli animali (Oipa) ha denunciato in una nota quello che è successo ieri durante la festa Scudetto dell'Inter: "Una mucca imbrattata di vernice con i colori dell’Inter è stata esibita ieri alla festa per lo scudetto della squadra di calcio e oggi l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) chiede formalmente alle forze dell’ordine se il conduttore sia stato identificato e se siano state inflitte sanzioni per questo sfregio. L’animale, così ridotto, è stato oltretutto condotto in un corteo pieno di gente, urla, fumi, rumori, fuochi d’artificio".
"Si tratta di un triste episodio che può configurare un reato per detenzione incompatibile o comunque una forma di maltrattamento, e anche dal punto di vista amministrativo, si tratta di una fattispecie sanzionabile. Come l’asinello ‘vestito’ con i colori del Napoli fatto sfilare lo scorso anno in occasione dello scudetto della squadra partenopea, è questo un abuso nei confronti dei poveri animali ridotti a vessillo, mortificati e umiliati. L’Oipa, oltre ad attivarsi conoscere i particolari quanto avvenuto, sporgerà comunque denuncia alla Procura della Repubblica di Milano e chiede ai Garanti per i diritti degli animali del Comune di Milano di procedere con le opportune verifiche".