commenta
Ci sono più fattori esterni a influenzare la trattativa tra Juventus e Real Madrid per Cristiano Ronaldo. Il giocatore ha già scelto, vuole vestirsi di bianconero, ma resta da convincere Florentino Perez. La volontà del giocatore (con la mediazione di Jorge Mendes) avrà certamente il suo peso, ma allo stesso tempo non si può trascurare la necessità da parte del Real di pensare al futuro. Mediaticamente e politicamente, oltre che per ovvie ragioni tecniche, Perez deve garantire al neo allenatore Lopetegui un adeguato sostituto nel momento in cui il portoghese dovesse atterrare a Caselle. 

SUGGESTIONI PARIGINE - Si guarda a Parigi, chiaro. Se da Madrid è stata smentita una trattativa per Kylian Mbappé (pagato dal PSG 180 milioni), continua a rimanere vivo l'interesse per Neymar (222 milioni, un anno fa, per strapparlo al Barcellona). La stampa spagnola da tempo tiene viva la pista, che potrebbe riaccendersi anche in virtù di un Mondiale con più ombre che luci per la stella brasiliana. Portando Neymar al Bernabeu - difficile adesso immaginare le cifre di una tale operazione - il Real ne uscirebbe bene anche sul piano della politica aziendale: sostituirebbe un trentatreenne come Ronaldo con un giocatore dello stesso ordine di grandezza, che di anni ne ha 26. Un colpo futuribile, ma difficile: liberare l'ex Barça dal recinto dorato parigino appare molto complicato dopo una sola stagione.  

DALLA RUSSIA - Poi ci sono i centravanti puri: Robert Lewandowski, Harry Kane, Mauro Icardi, che (rispettivamente) Bayern, Tottenham e Inter vorrebbero tenersi stretti.  E' sempre dalla Russia che però arriva lo spunto più attuale. Eden Hazard, già vecchio pallino di Zidane, sta dimostrando con il Belgio di poter fare la differenza da trequartista a tutto campo. La situazione caotica del Chelsea, tutta in divenire, potrebbe agevolare l'uscita - pur a caro prezzo - della stella belga direzione Madrid. Il Real di Lopetegui cambierebbe fisionomia, ma vestire di blanco il miglior protagonista dei Mondiali sarebbe il miglior modo per metabolizzare l'addio di CR7

@pietroscogna

Nella nostra GALLERY, i candidati alla sostituzione di CR7 al Real Madrid