commenta
Una rivoluzione, improntata al futuro. I bitcoin, che tannto scalpore hanno suscitato sul mercato internazionale nel corso dell'ultimo anno, sono entrati nel calcio e sono pronti a colonizzarlo, con differenti utilizzi e sfumature, tutte legate alle criptovalute. Particolarmente interessante è il caso che accomuna Juve e Paris Saint-Germain, che stanno per dare il via agli "Official Fan Token". Cosa sono? Come si utilizzano?

VANTAGGI - I tifosi della Juve saranno sempre più protagonisti. Loro, infatti, avranno la possibilità di esprimere la propria opinione, in merito alla maglia del club, alla musica dello Stadium, oltre a votare per premi come il miglior giocatore del mese, della stagione, il gol più bello, e così via. Questo il primo passo, di fatto l'apertura ad un mondo nuovo, che può regalare anche tante sorprese. Quali? Per esempio, attraverso il pagamento in "Official Fan Token", un tifoso potrebbe acquistare una giornata, un momento o un'esperienza in compagnia di uno dei suoi campioni preferiti, o magari chissà invitarlo al proprio compleanno. Tutte idee, sogni, legati a un utilizzo ben preciso.  

LA MONETA - Esattamente come accade per i bitcoin, ogni tifosi avrà la possibilità di acquistare sul mercato questi gettoni e più ne avrà, maggiore sarà il suo peso decisionale. Un accesso privilegiato al mondo del proprio cuore, possibile - come sottolinea La Stampa - solo grazie all'accordo stretto con Socios.com, piattaforma blockchain che emetterà proprio questi gettoni. Chi accumulerà di più, come detto, avrà un'importanza maggiore e così potrà stare più vicino alla squadra, magari vincendo premi come la partecipazione (da spettatore) agli allenamenti a porte chiuse, e tanto altro ancora. Un nuovo mondo, a cui la Juve si aprirà: il futuro fatto per legare sempre di più tifosi e squadra. Come accade nei mercati finanziati gli "officiale fan token" saranno una moneta con quotazione altalenante, dotata di un alto grado di rischio. Le precauzioni da prendere, per i tifosi, non sono poche, anzi.