commenta
A partire dal 1 gennaio sono consentiti i contatti e le trattative tra calciatori e società, nonché la stipula di accordi preliminari”: la norma, prevista al punto 2 dell’art.95 bis delle NOIF, è di vitale importanza nell’ambito dei cosiddetti "parametri zero". Un giocatore il cui contratto scadrà il prossimo giugno, in poche parole, potrà da oggi accordarsi con un qualsiasi club per un trasferimento a partire dalla prossima stagione. E’ questa una situazione che accomuna diversi campioni sparsi in tutta Europa, vere e proprie occasioni di mercato per la società che riesca ad anticipare la concorrenza e trovare l’intesa. E la Juve, d’altra parte, non può che essere in prima fila.

YES, JU CAN - Si parte ovviamente da Emre Can. Il centrocampista tedesco, approdato al Liverpool tre stagioni fa per circa 15 milioni di euro, non rinnoverà il proprio contratto nonostante la stima incondizionata di Jürgen Klopp e le diverse offerte da parte dei Reds (intenzionati a inserire nel nuovo accordo una clausola rescissoria da 30 milioni di euro). Eterno rimpianto del Bayern Monaco, che l’ha cresciuto all’interno del proprio settore giovanile fino all’addio nel 2013, il ventitreenne di origini turche ha attirato anche l’interesse di Pep Guardiola e del suo Manchester City. Ma Beppe Marotta si è già attivato (“Non nascondo che Can sia un giocatore che abbiamo monitorato”, confessava due settimane fa l’amministratore delegato bianconero) e la Juve è al lavoro per bruciare sul tempo i Citizens. Da oggi, ogni giorno è buono per stringere la mano al talento classe ’94.

Emre Can non è tuttavia l’unico giocatore in scadenza quest’anno seguito dalla Juventus: sfogliali tutti nella nostra gallery.