commenta
L'arrivo di Cristiano Ronaldo ha reso molto più attraente il prodotto Serie A sui mercati televisivi esteri. Mentre in Italia infatti gli accordi per la trasmissione del massimo campionato erano già stati conclusi quando la Juve ha ufficializzato l'arrivo del fuoriclasse portoghese, fuori dai nostri confini è stato invece possibile per la Lega Serie A sfruttare al massimo l'effetto positivo. E' di pochi giorni fa la chiusura dell'accordo con ESPN, il colosso statunitense che si è assicurato la trasmissione del massimo campionato italiano per un totale di circa 340 partite nel corso della stagione, suddivise tra tutte le piattaforme. 

Un accordo i cui dettagli sono stati raccontati in esclusiva al BN da James Horncastle, che segue da inviato in Italia, proprio per ESPN, le vicende bianconere. 

ATTENZIONE INEDITA - “Questo trasferimento cambia tutto per la visibilità della Serie A - le sue parole -, anche negli Stati Uniti dove negli ultimi cinque anni la copertura calcistica è stata dominata dalla Premier, dal Real e dal Barcellona. Lo spazio per parlare del massimo campionato italiano è stato limitato negli ultimi anni, ma l’arrivo di Ronaldo ha invertito la tendenza e ora emittenti come ESPN sono alla ricerca di più contenuti possibili su ogni piattaforma".

La nuova avventura di ESPN con la Serie A partirà proprio da Chievo-Juve, già a partire dalla vigilia. Sarà quindi l'esordio dei bianconeri e di CR7 il biglietto da visita per la Serie A di fronte a una platea di potenziali 90 milioni di tifosi e appassionati. 

SUL CAMPO - "Ad esempio - racconta Horncastle - ESPN aveva me come inviato a Villar Perosa e venerdì invierà una troupe per la prima conferenza stampa di Allegri e l’esordio della Juve a Verona in questo week-end. Non è una cosa normale. Prima, nei paesi anglosassoni, tutto era organizzato da studio, fuori dai confini italiani. Ora cercano una presenza sul campo". 

BENEFICI USA - "Tutta la Serie A beneficerà dell’arrivo di Ronaldo. Quando la Juve lanciò il nuovo logo, Agnelli disse che tra i mercati più importanti a cui i bianconeri guardavano c’era quello statunitense. Con l’arrivo di Ronaldo, la Juve ha attirato decisamente l’attenzione del mercato a stelle e strisce”.