commenta
Il mercato ha dinamiche tutte sue. A volte difficili da spiegare e seguire, altre volte molto semplici. L'effetto domino è piuttosto noto e conosciuto, ed è uno di quei meccanismi che si attivano in maniera molto semplice, ma possono cambiare tutto. Così, un giorno, Dani Alves saluta la Juve e costringe i bianconeri a riflettere sullo slot da extracomunitario, rallentando così l'operazione Douglas Costa, e quasi in contemporanea il Bayern si ritira dalla corsa ad Alexis Sanchez, erede desiganto del brasiliano. Un affare in dirittura d'arrivo, così, sfuma.

Ma l'effetto domino non vale solo in una direzione. E gli sviluppi possono essere sorprendenti. Per esempio, il no del Bayern a Sanchez (o di Sanchez al Bayern? Cambia poco) blocca Lemar al Monaco. L'Arsenal era vicinissima all'esterno dei monegaschi, ma senza la cessione di Sanchez i Gunners sono bloccati. Così ecco che la Juve, osservando le tesserine cadere, potrebbe sorridere di nuovo.

Lemar, infatti, è un profilo che in casa bianconera piace e da parecchio tempo. La Vecchia Signora lo monitora da tempi non sospetti e nel doppio confronto con il Monaco sembrava essersi anche convinta. C'è stata un'offerta ufficiale qualche mese fa (ve l'abbiamo raccontato qui), ma poi l'Arsenal si è inserita e ha sbaragliato la concorrenza. Ora, tutto potrebbe cambiare: Douglas Costa e Sanchez non si muovono? Lemar potrebbe muoversi verso Torino. A sorpresa.