commenta
L'Italia del futuro si tinge di bianconero. Si potrebbe però dire anche che è la Juventus del futuro a tingersi di azzurro, almeno stando ai prossimi obiettivi nel mirino di Fabio Paratici, in vista del prossimo mercato estivo. Quattro i titolari nella rosa di Massimiliano Allegri a scendere in campo contro la Finlandia: Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini al centro della difesa, Federico Bernardeschi e Moise Kean nel tridente d'attacco. Dalla panchina, poi, è subentrato anche quel Leonardo Spinazzola che promette di battagliare un posto da titolare ad Alex Sandro in bianconero e a Cristiano Biraghi in azzurro, per tornare ai livelli di eccellenza visti nei due anni di prestito all'Atalanta. Se Bonucci e Chiellini restano inamovibili, con i rossoneri Mattia Caldara e Alessio Romagnoli, oltre a Daniele Rugani, a scalpitare in ottica futura alle loro spalle, l'elezione di Bernardeschi a numero 10 fa capire che sarà lui il perno dell'attacco di Roberto Mancini anche in futuro. Sarà difficile, poi, scalzare Kean dagli undici, soprattutto se continuerà a segnare con regolarità non appena viene chiamato in causa.

OCCHIO AL MERCATO! - In difesa, oltre ai già citati, c'è anche Mattia De Sciglio pronto a ritagliarsi un posto su entrambe le fasce. Nessun bianconero, però, fa parte del centrocampo azzurro, almeno per il momento. Attenzione, però, al mercato. Paratici ha Nicolò Zaniolo, gioiello classe '99 della Roma, nel mirino in ottica futura, per farne il faro del reparto a partire dalla prossima estate. Un altro nome caldo è quello di Sandro Tonali, classe 2000 che sta mostrando numeri incredibili al Brescia in Serie B. Senza dimenticare Nicolò Barella, che prossimamente potrebbe lasciare il Cagliari per vestire la maglia di una big. La Juventus, poi, sogna di completare il tridente d'attacco di marca azzurra con l'arrivo di Federico Chiesa dalla Fiorentina. Il classe '97 è l'erede designato in caso di partenza da Torino di Douglas Costa e, con Bernardeschi e Kean, potrebbe rivivere quotidiniamente le emozioni poi da riproporre in azzurro agli ordini di Mancini. 

Tutti i nomi per la Nazionale di Mancini, tra presente e futuro, disegnata da La Gazzetta dello Sport è nella nostra gallery dedicata.