commenta
Stefano Sorrentino è stato il primo (ex) portiere ad aver parato un rigore a Cristiano Ronaldo in Serie A: "21 gennaio 2019, l'ultima mia stagione da professionista - racconta Sorrentino a Tuttosport - il Chievo è rimasta l'unica squadra alla quale CR7 non ha fatto gol. Magari è solo una statistica, ma a me fa piacere". Sorrentino era tra i pali del Torino l'anno in cui Salas sbagliò il rigore nel derby passato alla storia per la buca fatta da Maspero sul dischetto (QUI l'ex centrocampista granata racconta l'episodio nella nostra intervista): "Abbiamo esultato come per una vittoria". Nel 2002 però ha subito il gol di Enzo Maresca per il definitivo 2-2 all'89'. Altro gesto passato alla storia, quell'esultanza facendo l'imitazione del toro: "Siamo amici, quando ci siamo ritrovati al Palermo ci abbiamo riso sopra, ma quando quelo giorno passò davanti alla panchina lo rincorsi. Io penso che se nel calcio si toglie lo sfottò non rimane più nulla. Diverso è il discorso sugli insulti ai morti di Superga e dell'Heysel, lì divento una belva.

DYBALA - Da Torino a Palermo, dove Sorrentino è stato compagno di squadra di un giovanissimo Paulo Dybala: "Eravamo vicini di casa, si vedeva che aveva grandi numeri. Ha avuto una grande crescita, oggi è un campione mondiale. Sono sicuro che non è distratto dal contratto, sa che la priorità è la Juve. Ha avuto tanta sfortuna quest'anno, gli è capitata una cosa dietro l'altra e gli ho detto: 'Falle tutte insieme per riprenderti alla grande'. Paulo è un ragazzo serio e umile, da quando è alla Juve non siamo mai riusciti a farci una cena insieme perché pensa soltanto alla sua vita da atleta. Una stagione storta può capitare, spero di vederlo protagonista nel derby di sabato".

BUFFON - Da un portiere all'altro, Sorrentino commenta così la situazione Buffon: "Fisicamente e mentalmente sta bene, mi rivedo in lui. Io ho smesso da quasi due anni e ancora oggi faccio fatica, capisco cosa sta provando. In camera di mia figlia Carlotta ho una foto in cui siamo abbracciati in campo, ogni volta che la vedo mi viene il magone. Lui è l'unico che può prendere la decisione giusta, deciderà con il cuore. Magari oggi neanche lui sa cosa fare".