commenta
Il mercato della Juventus non ha ancora portato ufficialità ma nei prossimi giorni anche in casa bianconera arriveranno gli annunci dei primi colpi estivi con Emre Can e Perin che saranno i primi nuovi arrivi alla Continassa. Il tedesco effettuerà le visite mediche la prossima settimana mentre Perin avrebbe già svolto una parte di test fisici propedeutici alla firma sul contratto che lo legherà alla Juve per i prossimi quattro anni. Una volta messi a referto i primi due colpi, però, la Juve dovrà concentrarsi sulle cessioni, necessarie sia a livello numerico che a livello di bilancio per portare a termine un grande colpo e in questo senso i nomi (da Milinkovic-Savic a Morata) non mancano. Nelle ultime ore si stanno intensificando le voci sugli interessamenti di top club esteri per Higuain e Pjanic ma i due non sono gli unici bianconeri ad avere mercato in Europa.

ARRIVI E PARTENZE - In difesa c'è ancora uno slot libero che potrebbe essere occupato da Matteo Darmian ma da quel momento in poi il mercato della Juve dipenderà soprattutto dalle partenze. Come anticipato da Ilbianconero.com (LEGGI QUI) Higuain è considerato sacrificabile dal club. L'argentino compirà 31 anni a dicembre e questa sessione di mercato è una delle ultime in cui la Juve può monetizzare al meglio la cessione del 'Pipita' che può partire per una cifra vicina ai 60 milioni di euro, guarda caso più o meno gli stessi (spalmati in tre anni tra prestito e diritto di riscatto) che servono per arrivare ad Alvaro Morata. Altro nome caldissimo in queste ore è quello di Miralem Pjanic. In Spagna parlano di un'asta tra Real Madrid e Barcellona, base 50 milioni di euro. Non bastano. Come vi abbiamo raccontato in questi giorni (LEGGI QUI) la Juve non ha in agenda la cessione di Pjanic, ma in caso di offerta indecente (dai 70 milioni in su) i bianconeri potrebbero aprire le trattative.

GLI ALTRI NOMI - Sia a centrocampo che in attacco ci sono posti in piedi. In Premier, oltre a Higuain (Chelsea), piace molto anche Mario Mandzukic (Manchester United). Per quanto riguarda il croato Marotta è stato chiaro, dichiarando a più riprese che la Juve lo cederà soltanto se sarà lui a chiedere di lasciare Torino. Stimoli e offerte faranno la differenza sia per il futuro di Alex Sandro e Benatia che per quello di alcuni centrocampisti come Marchisio, Sturaro, Khedira (anche lui attratto dalla Premier). La Juve, insomma, ha bisogno di sfoltire e rimpinguare il tesoretto già stanziato per il mercato. Il tempo, però, non gioca in favore dei bianconeri perché intanto alcuni obiettivi di mercato sono già sfumati. La Roma ha preso Cristante e anche Pellegrini potrebbe decidere di rimanere nella capitale. Fin quando in casa Juve non si avranno certezze sul futuro dei possibili partenti, la lista dei rimpianti di mercato rischia di allungarsi. I bianconeri hanno chiuso i primi due colpi ma adesso, tra esigenze numeriche e di bilancio, c'è bisogno di qualche cessione per far diventare concrete le tante idee di mercato che si stanno studiando alla Continassa.

Nella gallery tutti i big nel mirino della Juventus

@lorebetto