commenta
Dopo un'estate spalla a spalla con Jorge Mendes, che ha portato a Torino prima Joao Cancelo dal Valencia e poi, soprattutto, Cristiano Ronaldo dal Real Madrid, la Juventus ha riscoperto il piacere di fare affari con l'altro super agente del mercato internazionale: Mino Raiola. In particolare, grazie alla preziosa mediazione di uno dei suoi grandi ex calciatori, oggi vice-presidente a Torino: Pavel Nedved. Dopo aver aggiunto Luca Pellegrini, terzino sinistro arrivato dalla Roma nello scambio con Leonardo Spinazzola, come terzo della lista tra i suoi assistiti a Torino, insieme a Blaise Matuidi e Moise Kean, il club bianconero ha nel mirino un doppio colpo da sogno, ma anche qualche cessione da sbrigare in estate. Proprio a partire da Pellegrini, la cui riconferma è ancora tutta da definire in vista della prossima stagione.

GLI OBIETTIVI - L'affare per Matthijs de Ligt è ormai definito e a un passo dalla conclusione. La Juventus ha soddisfatto le richieste del difensore e di Raiola, che incasserà una ricca commissione da oltre 10 milioni di euro per l'operazione, e attende soltanto il via libera dell'Ajax per chiudere l'affare. Attenzione, poi, all'evoluzione del mercato bianconero: se dovesse arrivare almeno una cessione eccellente, nell'ordine dei 100 milioni di euro, potrebbe riaprirsi la porta per Paul Pogba, valutato 150 milioni di sterline dal Manchester United. Raiola, però, da mesi spinge per l'addio ai Red Devils e i bianconeri, neanche a dirlo, sono una destinazione assai gradita per il futuro.

LE CESSIONI - Non è tutta rose e fiori, però, l'estate insieme a Raiola. Il rinnovo di Kean, già scritto fino al 30 giugno del 2024 a oltre 2 milioni di euro netti a stagione, è ancora nel cassetto, perché l'agente vuole valutare il ruolo del suo gioiello nella Juventus di Maurizio Sarri. Se dovesse arrivare un nuovo rinforzo in attacco, oppure partire soltanto uno tra Gonzalo Higuain e Mario Mandzukic, il classe 2000 è destinato a partire, come vi abbiamo raccontato ieri su ilBiancoNero.com. E attenzione anche a Matuidi: l'arrivo di Adrien Rabiot dal Paris Saint-Germain gli toglie il posto da titolare da mezzala sinistra e, con Pogba e gli altri obiettivi a centrocampo alla finestra, l'addio in estate potrebbe farsi sempre più probabile. Anche per lui, per altro, il contratto scade nel 2020 e lo scenario è chiaro: rinnovo o cessione.