commenta
Un episodio che fa discutere. La Juve pareggia contro l'Ajax nell'andata dei quarti di finale di Champions League: un 1-1 tutto sommato giusto, ma in cui manca un rigore per i bianconeri. Piuttosto netto, come segnalato anche qui su ilBianconero.com in diretta. Ecco il fatto analizzato dai principali quotidiani sportivi nazionali.

Gazzetta dello Sport: "Al 53’ punizione di Bernardeschi che attraversa tutta l’area di rigore, Bentancur non ci arriva trattenuto in modo abbastanza plateale da Tagliafico. Del Cerro Grande non fischia, il connazionale Hernandez al Var lo asseconda. Scelta poco condivisibile, in Italia ne avremmo discusso parecchio".

Tuttosport: "All’8’ Tagliafico in area trattiene per una spalla Bentancur che gli aveva preso il tempo su un cross da sinistra: ci stavano rigore e anche la seconda ammonizione per l’argentino".

Corriere dello Sport: "Un errore che ha marchiato a fuoco la sfida della Cruijff Arena: Carlos del Cerro Grande, del collegio di Madrid, 43 anni, promosso élite Uefa lo scorso primo gennaio, non vede (e con lui il collega al VAR Alejandro Hernández) una trattenuta di Tagliafico (già ammonito) su Bentancur in piena area. Francamente poco spiegabile il perché di questa decisione. E’ francamente abbastanza netta la trattenuta sulla spalla destra di Tagliafico su Bentancur: fra l’altro, quest’ultimo non avrebbe avuto motivo di buttarsi, visto che in vantaggio rispetto all’avversario ed ha la possibilità di prendere il pallone. Proprio quest’ultimo aspetto (potenziale possesso palla) avrebbe aperto la discussione: rosso diretto per fallo in chiara occasione o secondo giallo per aver interrotto una promettente azione (poteva segnare, più promettente di così) in area? Il risultato non sarebbe cambiato, Tagliafico era già ammonito, sarebbe stato espulso comunque".