
David-Juventus, il CT del Canada a Gazzetta: 'Segna in tutti i modi, è spietato. Con Osimhen una coppia da 50 goal'
David-Juve, parla il CT del Canada
CHE TIPO DI ATTACCANTE È - "Un top. La sua principale qualità è l'intelligenza: conosce il calcio e soprattutto capisce i momenti della partita, anche per questo motivo segna tanto. Alla tecnica abbina un innato tempsmo: fa goal in tutti i modi".
ICEMAN - "È davvero così. Osservatelo bene in area: non perde mai la bussola, è calmo e freddo. E di conseguenza spietato. Qualità che ha dimostrato anche nella gestione dell'anno trascorso in scadenza di contratto: non è da tutti segnare 25 goal come ha fatto lui e venire in Gold Cup lasciando fuori dal campo i pensieri di mercato".
TANTI GOAL - "Jonathan ha tutto per ripetere i 25 goal anche alla Juventus. In Serie A ci sono grandi attaccanti, ma sicuramente David lotterà per la classifica dei bomber".
CENTRAVANTI O SECONDA PUNTA? - "David é un 9, ma anche un 9 e mezzo, un 10 o un attaccante esterno. Con noi, nel Canada, gioca da seconda punta o da dieci con un centravanti vicino, e segna ugualmente tanti goal. Quando allenavo il Leeds, avrei voluto David con me in Premier. Ma adesso, allenandolo in Nazionale, mi sono reso conto che è più forte di quanto immaginassi".
COMPATIBILE CON OSIMHEN? - "Certo. Osimhen è un centravanti, David più una seconda punta. Non so se succederà, ma sulla carta sarebbe una gran coppia, un attacco da almeno 50 goal".
PARAGONE CON HAALAND - "Erling è forza e potenza, Jonathan intelligenza e tecnica. Ma entrambi sono mostri del goal. Come caratteristiche, David è più simile a Nkunku rispetto a Haaland o Sesko però come valore assoluto c'è David dopo Haaland. E poi Sesko".
Commenti
(1)