commenta
Matteo Darmian affare chiuso? “No, assolutamente”: questa la risposta di Beppe Marotta, che predica calma con riguardo al colpo terzino. Certo è però che la scelta della Juve per la fascia sembra ormai presa, con il classe ’89 di Legnano nel ruolo di grande favorito a raccogliere l’eredità di Stephan Lichtsteiner. Lui come Mattia De Sciglio: i due sono accomunati dalla nazionalità e dal passato rossonero, ma anche da quella duttilità che permette a entrambi (destri naturali) di ricoprire la posizione di esterno su entrambe le corsie.

DARMIAN COME DE SCIGLIO - L’affare Darmian è in effetti accostabile per diversi motivi a quello che ha portato De Sciglio a Torino lo scorso anno: Matteo come Mattia, desideroso di cambiare maglia dopo un periodo tutt’altro che felice con il proprio club (è ormai l’ultima scelta di José Mourinho al Manchester United) e pronto a sposare il progetto della Juve. Anche in questo caso, Marotta e Paratici sono al lavoro da mesi e il calciatore ha già dato un “sì” di massima per il ritorno a Torino - stavolta sulla sponda bianconera - al termine di questa stagione. Manca però l’ok dello United, che in ogni caso ha dimostrato di considerare tutt’altro che incedibile Darmian: nel 2018 il giocatore ha collezionato appena 181’ in campo. Colpo “assolutamente non chiuso” dunque, ma vicino, con la valutazione del cartellino che non dovrebbe superare quota 20 milioni di euro.

DUE RIMANDATI - Allegri aspetta con pazienza un nuovo terzino italiano. Il tecnico, a differenza di quanto fatto con De Sciglio, non ha potuto apprezzare le qualità di Darmian al Milan: giusto il tempo di sedersi sulla panchina rossonera nel 2010 che Matteo era volato a Palermo. Intanto, Max e la società hanno però “rimandato” due talenti già cresciuti e presenti nella scuderia bianconera: Pol Lirola e Federico Mattiello. I due esterni sono stati ceduti a titolo definitivo, rispettivamente al Sassuolo e all’Atalanta. Per entrambi è presente una clausola di riacquisto (ilBiancoNero.com lo aveva anticipato a gennaio), ma la Juve non li ha considerati ancora pronti per ritagliarsi uno spazio di rilievo nella formazione campione d’Italia. Uno spazio che, al momento, attende Darmian.

In gallery la situazione sulla fascia destra bianconera. De Sciglio, Darmian e non solo: ecco tutti i nomi 


@mcarapex