commenta
Mattia De Sciglio e Matteo Darmian hanno molto in comune. Il ruolo, prima di tutto: entrambi terzini di piede destro in grado di agire anche sulla corsia sinistra, duttilità sempre apprezzata dagli allenatori. Le origini rossonere: tutti e due sono prodotti del vivaio del Milan. Poi, la nazionalità e la nazionale: la prima volta insieme in azzurro a Londra, il 31 maggio 2014 in amichevole contro l’Irlanda. Infine, la maglia della Juventus: già una realtà per De Sciglio, un futuro sempre più probabile per Darmian.

L'ACCORDO E IL COLPO SFUMATO - La Juve ha in pugno Darmian. Ve l’abbiamo anticipato ieri su ilBiancoNero.com: intesa trovata con l’entourage dell’esterno ex Torino e con il Manchester United per un prestito oneroso con diritto di riscatto. Con qualche mese di ritardo, il classe ’89 nato a Legnano può così trasferirsi in bianconero (mancano ancora alcuni dettagli importanti tra cui il rinnovo di un anno con il club inglese). Sì, perché l’accordo tra la società campione d’Italia e il giocatore era stato trovato già la scorsa estate, con Darmian pronto a fare le valigie per tornare nel capoluogo piemontese. Quindi lo stop, dato prima dalla distanza fra domanda e offerta nella trattativa con i Red Devils. e poi da una diversa strategia di Paratici sul mercato: con la permanenza di Alex Sandro e l’arrivo di Cancelo, lo spostamento di Cuadrado a “esterno basso di ruolo” è bastato per completare il pacchetto dei terzini. Almeno per sei mesi, perché adesso a lasciare la Juve dovrebbe essere Leonardo Spinazzola, aprendo le porte a Darmian.

MATTEO COME MATTIA - Curiosamente, anche De Sciglio ha dovuto aspettare diversi mesi per l’inizio della propria avventura bianconera. La Juve aveva il “sì” del terzino del Milan già nell’estate 2016 (“Tra poco ti porto a Torino”, la frase di Allegri intercettata dalle telecamere dopo la finale di Coppa Italia). Poi, la caotica situazione societaria del club rossonero - in un periodo nel quale il “closing” con i cinesi sembrava ancora lontano - fece momentaneamente sfumare l’affare. Mai come adesso De Sciglio e Darmian sono vicini: alternative di lusso per le fasce di una Juve che, nei prossimi sei mesi, vuole vincere tutto.

@mcarapex