commenta
Danilo si racconta. Da Ronaldo a Pirlo, ecco tutte le sue dichiarazioni nell'intervista alla Fifa. 

ZIDANE E GUARDIOLA - "Erano totalmente diversi nel modo in cui lavoravano, ma sono state entrambe esperienze estremamente positive per la mia crescita. Zidane è molto calmo, genuino, carismatico. Ottiene il meglio dai giocatori facendoli sentire a proprio agio. È stato davvero bello lavorare con lui ed è stato un periodo di grande successo per il Real Madrid. Ho sviluppato un ottimo rapporto con lui. E Guardiola è esattamente l'opposto. È molto intenso e ottiene il meglio dai suoi giocatori attraverso questa intensità. Ho passato due anni con lui, è stato anche un periodo di successo dal punto di vista dei risultati, e mi ha aiutato con questa intensità, a dare il massimo in ogni minuto di partita. È così che lavora".

DE BRUYNE - "Kevin, per me, senza alcun dubbio, è uno dei migliori giocatori al mondo nella sua posizione. Se lo analizzi, oltre agli assist e ai gol, lavora molto, aiuta molto tatticamente la squadra, è sempre molto ben posizionato. È un leader al Manchester City. Senza dubbio è uno dei giocatori in forma migliore al mondo, se non il migliore. Non è solo ora, è a questo livello da alcuni anni. È il frutto del suo lavoro, di come vive la sua professione, di come vive il calcio. Penso che possa svilupparsi ancora di più ed essere l'uomo principale del Manchester City nei prossimi anni".

IL PRIMO ANNO ALLA JUVE - "Lo considero un buon anno. È stato un anno di adattamento. Ho lasciato la Premier League, che è totalmente diversa dal campionato italiano tatticamente, fisicamente. Ho cercato di adattarmi il più rapidamente possibile. Ho giocato tante partite, siamo riusciti a vincere lo scudetto, ma è chiaro che alla Juventus l'obiettivo è vincere la Champions League e non ci siamo riusciti. Spero che il mio secondo anno possa essere migliore e di evitare infortuni".

PIRLO GIOCATORE - "Era un giocatore che non aveva eguali. Non era il più veloce, ma era un grande pensatore e aveva qualità indiscutibili sulla palla. In realtà, ha partecipato a un paio di sessioni di allenamento negli ultimi giorni ed è ancora incredibile: la sua visione, la tecnica. Se abbiamo qualche infortunio, chi lo sa? (ride) Dal punto di vista delle capacità, può ancora farlo".

PIRLO ALLENATORE - "È davvero rilassato. Capisce davvero la mentalità dei giocatori in campo visto che ha smesso di giocare solo di recente. Conosce la Juventus alla perfezione. Sa come trasmettere il suo messaggio, parlare ai giocatori uno contro uno, per ottenere il meglio da loro. E ha applicato alcune idee tattiche davvero buone ed è molto chiaro su come vuole che giochi la squadra, cosa che mi piace molto. I primi giorni con Andrea sono stati davvero positivi".

RONALDO - "Cristiano è un grande indiscutibile. Quello che fa nelle partite, le sue statistiche, dicono tutto. È estremamente competitivo in allenamento e questo si riflette nelle partite. Ha tante qualità. Forse ciò che lo distingue è che è bravo in ogni aspetto del gioco. Ed è davvero un ragazzo fantastico. Ho un ottimo rapporto con lui: siamo stati due anni insieme al Real Madrid e ora alla Juventus. Parliamo di tutto. Ha un lato molto umano. Chiede sempre cose sul Brasile. Ad esempio, durante il COVID chiede sempre com'è la situazione in Brasile. Se ne preoccupa. È molto umano, davvero gentile".

ITALIA, SPAGNA, INGHILTERRA - "È molto difficile da dire. Sono campionati completamente diversi. In termini di qualità, la Spagna. Indipendentemente dal fatto che sia una squadra grande o piccola, cercano sempre di attaccare, sfruttare le debolezze degli avversari, vincere e giocare a calcio. In Inghilterra è davvero fisico, passionale, intenso. L'azione non si ferma. È uno stile di calcio che ho davvero amato. E in Italia è molto tattico, un po 'più intelligente, ponderato. È difficile [per gli attaccanti] trovare spazio. Ognuno è amato per le sue caratteristiche".